Al via la stagione
dei saldi. Sconti
anche su panettoni
e cotechini
Parte la stagione dei saldi: ad aprire le danze, 24 ore dopo il Capodanno, è la Basilicata. Giovedì tocca alla Valle d’Aosta, mentre da sabato sarà possibile acquistare a prezzi scontati in tutta Italia (tranne in Sicilia, dove i saldi partiranno domenica 6 gennaio, un giorno dopo la maggior parte delle regioni).
Abiti e accessori la faranno da padrona, come da tradizione. Tuttavia anche i prodotti tipici delle feste di Natale saranno presentati sui banchi dei supermercati (ma anche nelle aziende agricole e nei mercati) con sconti fino al 70%, per cotechini, pandori, panettoni, torroni e persino la frutta secca. A conclusione delle festività di fine anno c’è dunque l’opportunità di risparmiare anche sulla tavola, per motivi esclusivamente commerciali che, assicura la Coldiretti, non influiscono in alcun modo sulle caratteristiche qualitative dei prodotti.«Si tratta spesso - sottolinea Coldiretti in una nota - di molti alimenti tipicamente natalizi che non possono essere conservati per il prossimo anno tra i quali soprattutto pandori, panettoni, torroni, cotechini, zamponi, ma anche la frutta secca o gli spumanti. secondo formule diverse che vanno dall’“uno per due” al “due per tre”, ma possono essere offerti anche sconti rilevanti che arrivano fino al 70%. Offerte di grande qualità per i prodotti artigianali sono disponibili nelle aziende agricole e nei mercati e nelle botteghe degli agricoltori di Campagna Amica aperti in molte città».
Un’opportunità per quanti non sono ancora completamente appagati dai menu delle feste di fine anno con le tavole del Natale e del Capodanno imbandite da ben di 4,5 miliardi di euro di cibi e bevande. «È necessario tuttavia - consiglia Coldiretti - fare sempre attenzione alle date di scadenza obbligatoriamente indicate nelle confezioni per evitare di consumare prodotti vecchi».
Italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento