venerdì 4 settembre 2020

Valorizzare i sentieri montani Occasione per il turismo lombardo

Valorizzare i sentieri montani
Occasione 

per il turismo 

lombardo


Dare importanza a strade storiche e sentieri: questo è al centro della proposta di legge della Lombardia, che vuole incentivare il turismo montano, andato così bene in questa estate di covid.

La proposta di legge è impegnativa e interessante: "Valorizzazione dei sentieri montani e delle strade storiche, patrimonio che deve essere fruibile da tutti". È il titolo della nuova normativa regionale presentato dalla consigliera lombarda e presidente della commissione Infrastrutture e Turismo, Claudia Carzeri.

Un plus che merita di essere valorizzato - Valorizzare i sentieri montani Occasione per il turismo lombardo
Un plus che merita di essere valorizzato
«Quest'anno il turismo made in Italy - ricorda la Carzeri - sta registrando molteplici presenze e senza dubbio quello montano conferma un trend positivo che non deve arrestarsi».
Un mondo composto non solo dagli sport invernali, ma anche da un reticolo di sentieri lungo centinaia di chilometri, camminamenti, testimonianze storiche e attività sportive adatte a tutte le età. Un richiamo per visitatori italiani ed europei.

«Le strade di montagna di interesse storico - ribadisce la presidente - rappresentano e generano un notevole indotto per i comuni in cui si estendono. Si tratta di itinerari spettacolari che sorgono in luoghi impervi, creati a mano dalla forza degli uomini ed utilizzati fin dai tempi antichi. Sono all'origine, spesso, di un forte ritorno turistico ed economico. Dalla loro valorizzazione dipende anche la salvaguardia e il rilancio delle montagne lombarde».

Il progetto di legge passa adesso all'esame delle commissioni competenti, prima del definitivo ok da parte del Consiglio. Con due importanti integrazioni, lo stanziamento dei fondi necessari alla realizzazione delle opere previste e la loro manutenzione.
© Riproduzione riservata
di Renato Andreolassi
Renato Andreolassi

Nessun commento:

Posta un commento