Eurispes certifica
il boom digitale:
nel 2020 il delivery
si è imposto
Se ancora ce ne fosse bisogno, anche Eurispes certifica il 2020 come l'anno della digitalizzazione per gli italiani. Secondo l'indagine Un anno di covid in Italia, è la consegna a domicilio il vero driver che ha avvicinato i nostri connazionali a una maggiore familiarità con piattaforme, aggregatori e eCommerce.
Leggendo i dati Eurispes emerge che il 21,9% degli italiani ha affermato di aver ordinato per la prima volta la spesa a domicilio dopo marzo 2020, ovvero dopo l'esplosione della pandemia da Covid-19. L'abitudine di ordinare la cena o altri pasti a domicilio era già abbastanza diffusa (il 28,6% lo faceva anche prima della pandemia), ma da marzo il 16,8% lo ha fatto per la prima volta. Non solo food, però. Il 13,1% del campione ha ordinato per la prima volta farmaci a domicilio.
Nonostante ciò, l'eCommerce resta "sconosciuto" per tre italiani su dieci. Tra ritardi nell'accesso alla rete veloce in alcune aree del territorio e il persistere di una quota di analfabetismo digitale, rimane rilevante la percentuale di italiani completamente estranei al mondo del commercio digitale: il 29,1% riferisce di non fare mai acquisti online. D'altra parte, con diverse intensità, fare acquisti online sta diventando per molti una consuetudine: il 18,2% del campione fa acquisti online raramente, il 25,9% qualche volta, mentre il 16,3% spesso ed il 10,5% abitualmente. italiaatavola
Leggendo i dati Eurispes emerge che il 21,9% degli italiani ha affermato di aver ordinato per la prima volta la spesa a domicilio dopo marzo 2020, ovvero dopo l'esplosione della pandemia da Covid-19. L'abitudine di ordinare la cena o altri pasti a domicilio era già abbastanza diffusa (il 28,6% lo faceva anche prima della pandemia), ma da marzo il 16,8% lo ha fatto per la prima volta. Non solo food, però. Il 13,1% del campione ha ordinato per la prima volta farmaci a domicilio.
Nonostante ciò, l'eCommerce resta "sconosciuto" per tre italiani su dieci. Tra ritardi nell'accesso alla rete veloce in alcune aree del territorio e il persistere di una quota di analfabetismo digitale, rimane rilevante la percentuale di italiani completamente estranei al mondo del commercio digitale: il 29,1% riferisce di non fare mai acquisti online. D'altra parte, con diverse intensità, fare acquisti online sta diventando per molti una consuetudine: il 18,2% del campione fa acquisti online raramente, il 25,9% qualche volta, mentre il 16,3% spesso ed il 10,5% abitualmente. italiaatavola
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento