Un lampo di luce nell'oscurità della pandemia. La buona notizia arrivata dal vaccino contro il Covid-19, che sarebbe efficace al 90% e dunque sempre più vicino, ha disteso anche gli animi in Borsa, che per una volta hanno spazzato via un po' di incertezza. Tutte le piazze europee sono schizzate in rialzo di 5-6 punti percentuali. E tra chi ha festeggiato ci sono sicuramente i listini degli hotel, tra i più penalizzati dalle restrizioni anti-coronavirus.
Martedì 10 novembre i titoli di sei colossi dell’ospitalità mondiale hanno fatto segnare solo "segni più". Stando al monitoraggio di Hotel News Now, Accor ha scambiato le sue azioni sulla Borsa valori Euronext di Parigi a 28,89 euro (34,27 dollari), in aumento del 23,57% rispetto al minimo del giorno precedente.
Salgono le azioni degli hotel in Borsa grazie alla notizia del vaccino anti-Covid
Per Hilton incremento di oltre il 12%
Il titolo di Hyatt Hotels Corporation alla Borsa di New York ha raggiunto 67,53 dollari, con un incremento del 19,82%, mentre Hilton veniva negoziato a 104,19 dollari, con un incremento del 12,23%, e InterContinental Hotel Group cresceva del 10,71% a 61,09 dollari.
Sulla Borsa del Nasdaq il prezzo delle azioni di Marriott International è cresciuto del 13,87% con un valore di scambio pari a 118,30 dollari, mentre Wyndham Hotels & Resorts veniva negoziato a 55,12 dollari, con un incremento del 6,68% rispetto al giorno precedente.
E adesso cosa fare? Pensare alla liquidità
Jileen Loo della società di consulenza Cbre ha spiegato che la priorità per le imprese alberghiere deve essere il mantenimento della liquidità: «Sono stati bruciati tanti soldi per i costi degli alberghi nei mesi passati, e ora ogni ulteriore aumento del valore delle azioni deve essere mantenuto come riserva». Del resto le azioni sono umorali, così come le intenzioni degli investitori. Ma di certo l'annuncio del vaccino fa sperare in scenari più rosei per il futuro.
Italiaatavola
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento