La Notte del Panettone in riva al mare ha portato l’atmosfera frizzante del Natale in pieno agosto sulle coste amalfitane di Minori (Sa). Zampognari, panettone artigianale e tradizionale offerto in versione estiva nei ristoranti, negli hotel della località turistica e ai bagnanti delle spiagge.
Tanti i pasticceri presenti
L’appuntamento è stato organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, presieduta dal Maestro Claudio Gatti, con la collaborazione del Maestro Salvatore De Riso, fondatore dell’Accademia e Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, in collaborazione con il Comune di Minori, Gusta Minori, Proloco di Minori, Consorzio del Limone Costa d’Amalfi Igp e Video Type. Erano presenti i Maestri del Lievito Madre: Marco Avidano, Mario Bacilieri, Fabrizio Camplone, Emanuele Comi, Andrea Zino, Angelo Di Masso, Francesco Favorito, Antonio Follador, Claudio Gatti, Salvatore De Riso, Salvatore Gabbiano, Emanuele Lenti, Stefano Laghi, Daniele Lorenzetti, Pietro Macellaro, Grazia Mazzali, Oscar Pagani, Paolo Sacchetti, Denis Dianin, Anna Sartori, Vincenzo Tiri, Valter Tagliazucchi, Ivo Corsini, Roberto Cantolacqua, Roberto Cosmo, Emanuele Lenti, Carmen Vecchione, Aniello Di Caprio.
Sensibilizzare il pubblico sul lavoro di tanti artigiani italiani
«L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre - ha spiegato Gatti - è nata per promuovere e far conoscere l’eccellenza del made in Italy in Italia e in tutto il mondo. L’Appuntamento di Minori si è affermato come un momento importante per sensibilizzare il pubblico sul lavoro e l’impegno di tanti artigiani italiani che lavorano sulla qualità della materia prima e sulla ricerca di nuove tecniche di lavorazione e produzione del panettone».
Diventerà un appuntamento fisso
I Maestri del Lievito Madre sono arrivati da tutte le regioni d’Italia e sono stati accolti con affetto ed entusiasmo da una nutrita folla al porticciolo della città. «La Notte del Panettone in riva al mare a Minori - ha spiegato il Maestro Salvatore De Riso - anche se è alla sua prima edizione, ma è già destinato a divenire un appuntamento fisso per la città che l’ha accolto con tanto entusiasmo. Il lavoro dell’Accademia è di promuovere la destagionalizzazione dei lievitati come dolce anche estivo e non soltanto natalizio». Iat
Nessun commento:
Posta un commento