sabato 5 febbraio 2022

Pasticceria Loison: lievitano le vendite

 

Pasticceria Loison: 

lievitano le vendite

Dario Loison, titolare del laboratorio di pasticceria fondato nel 1938 a Costabissara (Vi), dà i numeri sull’anno appena concluso, con un aumento del 35% delle vendite, e racconta gli obiettivi per il 2022


Resilienza e capacità di adattamento alle situazioni nuove sono le armi utilizzate per affrontare le difficoltà del 2021 da parte di Loison, il laboratorio di pasticceria fondato nel 1938 a Costabissare in provincia di Vicenza. E alla fine sono state efficaci, visto che il 2021 si è concluso con un +35% delle vendite e una forte accelerazione dell’export (+60%). L’occasione è servita anche per fare il punto sugli obiettivi del 2022 dove si punterà sulla digitalizzazione spinta nei processi produttivi e commerciali.

Dario Loison titolare della pasticceria Loison Pasticceria Loison: lievitano le vendite

Dario Loison titolare della pasticceria Loison

 

Pasticceria Loison ha lievitato il fatturato

Dario Loison, titolare del laboratorio di pasticceria fondato nel 1938 Costabissara, Comune veneto in provincia di Vicenza, traccia il bilancio consuntivo del 2021: un anno difficile, segnato dall’emergenza pandemica, in cui l’azienda è comunque riuscita a fronteggiare la crisi aumentando drasticamente le sue vendite.

Un anno difficile il 2021: quali sono i risultati raggiunti?

«Quello appena trascorso è stato il secondo anno investito dal Covid, un anno difficile, ma sfidante. Paradossalmente è stato per noi estremamente produttivo e ci ha dato risultati oltre ogni aspettativa. Abbiamo chiuso il 2021 con oltre il 35% di incremento delle vendite e una forte accelerazione dell’export che oggi incide oltre il 60%. Questo significa per noi un rafforzamento dei clienti storici e tradizionali ma anche sviluppo di nuovi mercati. Tutto ciò ci gratifica immensamente perché è segno di resilienza e capacita di adattamento alle situazioni nuove»

Le mosse per fronteggiare le difficoltà del 2021

 Come Loison ha reagito alle difficoltà del 2021?

«Abbiamo anticipato la produzione natalizia per i mercati esteri, lavorando molto nei mesi estivi. Contestualmente il 2021 è stato anche l’anno del rafforzamento della linea continuativa con una nuova proposta, la torta Tosa, che si affianca alla Bonissima, alla Sbrisola e al Filone, per un totale di 4 referenze continuative, ognuna delle quali ha un’ampia gamma di gusti per una presenza del marchio Loison più allargata nel mercato e costante durante tutto l’anno».

TEST

I nuovi traguardi da raggiungere

Progetti per il 2022?

 «Il 2022 è l’anno che conferma la nostra attitudine all’innovazione e al mondo del digitale, ambito per il quale abbiamo sempre creduto e investito. Non a caso abbiamo cominciato a lavorare nel web già dal 1996 quando pochi conoscevano e credevano in questo strumento. Oggi stiamo operando verso una transizione digitale sempre più spinta sui processi produttivi e su quelli commerciali, investendo su strategie di comunicazione del brand, affiancando e supportando i nostri clienti in tutto il mondo anche con un’attività formativa utile a rendere ancora più solido il nostro legame».

Come si sviluppa la comunicazione digitale in Loison?

«Abbiamo realizzato 8 spazi digitali per la precisione 3 domini (loison.com – Insolitopanettone.com – biscottiloison.com) completati e assistiti da 5 sotto-domini (shop.loison.com – museum.loison.com – papers.loison.com – press.loison.com – job.loison.com). L’ultimo nato è Job.Loison realizzato per creare un rapporto sempre più performante e innovativo, non solo con i collaboratori interni ma anche con quelli esterni in Loison, che saranno coinvolti in attività di formazione on line, un valore aggiunto che permetterà di creare Brand Ambassador Loison a tutti gli effetti» Iat

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