Frutta o verdura?
Facciamo un po’ di chiarezza
Non esiste una distinzione netta tra i due tipi di vegetali:
sono assai più simili di quanto ci aspettiamo. Frutta o verdura? Facciamo un po’ di chiarezza.
Siete sicuri di sapere davvero quali degli ingredienti che utilizzate ogni giorno sono delle verdure e quali sono dei frutti: non preoccupatevi, questi che vi elencheremo qui sono degli errori molto comuni:
– con il termine frutta vengono comunemente indicati vari tipi di frutti commestibili compresi alcuni che normalmente vengono considerati delle verdure, come ad esempio i pomodori o i cetrioli. Dal punto di vista botanico i frutti derivano dall’ovario della pianta, che serve per custodire e proteggere i semi, necessari per la riproduzione della pianta; viene considerato frutto solitamente il pericarpo, ovvero la porzione carnosa che avvolge i semi.
Infatti moltissime verdure sono in realtà dei frutti dal punto di vista botanico, come pomodori, melanzane, cetrioli, zucchine ecc., ma vengono comunemente catalogati come verdure, perché si tende a raggrupparli in base al consumo alimentare che se ne fa e al contenuto di zuccheri. Infatti la frutta è prevalentemente dolce (secondo questa ipotesi la patata è dolce) mentre la verdura è amara. I frutti si possono distinguere in: frutti completi, cioè quelli che contengono anche il seme; frutti complessi o falsi frutti, quelli che si formano dal ricettacolo oltre che dall’ovario, oppure da altre parti dell pianta come sepali o petali. Ad esempio nella fragola i frutti veri e propri sarebbero gli acheni (i semini gialli), mentre la parte rossa è il ricettacolo.
Esiste una grandissima varietà di alberi da frutto, coltivati in tutte le regioni, come mele e pere (chiamati falsi frutti, dal punto di vista botanico), pesche, albicocche, prugne, ciliege, susine, pomodori (frutti carnosi), more, fragole (frutti aggregati), gelso, fico (infruttescenze); nelle regioni a clima mediterraneo si coltivano anche gli agrumi, come arance, limoni, mandarini e i frutti secchi come noci, nocciole, mandorle.– il termine verdura si riferisce alle diverse parti di una pianta (come foglie, radici, fusto...) che si possono mangiare crude o cotte e che quindi vengono utilizzati nell’alimentazione umana.
Le verdure comprendono i vegetali che normalmente vengono coltivati, ma anche quelli selvatici. Però molte di quelle che vengono considerate verdure, sono in realtà dei veri e propri frutti, dal punto di vista botanico, come i pomodori, le melanzane, i cetrioli, le zucche, le zucchine ecc. Essi infatti contengono i semi, adibiti alla riproduzione dalla pianta e non costituiscono le parti della pianta stessa che normalmente permettono di classificarli come verdure (foglie, radici, fusti).
Insomma, la distinzione tra frutta e verdura viene comunemente fatta in base al loro consumo alimentare, alla loro derivazione, al grado di acidità e al contenuto di zuccheri. Altre volte si preferisce distinguere le due categorie in base al loro “comportamento” dopo la raccolta: la frutta continua a maturare, la verdura tende solo a degradarsi.
Le verdure sono ricche di fibra (cellulose, emicellulose, pectine), che ha il compito di favorire il transito intestinale, contribuendo a prevenire l’insorgenza di alcune malattie più o meno gravi dell’apparato gastro-intestinale; per questo motivo esse hanno un elevato potere saziante e contengono poche calorie.Le fragole non sono né verdure né frutti, semplicemente sono una porzione ingrossata di un’infiorescenza, posizionata su uno stelo, ma hanno i livelli nutrizionali della frutta.
Le pannocchie sono tecnicamente delle verdure, ma anche il mais è tecnicamente un grano, sebbene sulla sua natura si discuta ancora oggi
I piselli sono dei semi in un baccello, ovvero semi del frutto della pianta. Questo li rende automaticamente dei frutti
I peperoni fanno la parte da leone nei vostri risotti con verdure? Peccato nascano dai fiori e abbiano i semi, e quindi siano tecnicamente dei frutti
Le olive sono frutti perché hanno il seme e nascono dagli ulivi. Questa era facile, vero?
più esperti sapranno che i funghi non sono né vegetali né frutti perché non nascono da fiori, non hanno semi al loro interno e non hanno radici. I funghi sono, appunto, funghi
Il mito è stato sfatato da tempo, ma forse è meglio ripeterlo: il pomodoro nasce dal fiore della sua pianta dopo l’impollinazione e ha i semi, quindi è un frutto
La zucca contiene semi, e anche grossi, ed è un frutto anche se viene cucinata come una verdura.
panoramaedit
Nessun commento:
Posta un commento