giovedì 30 marzo 2017

Una nuova guida dei 1.600 agriturismi in Lombardia

Oltre 1.600 agriturismi 

in Lombardia 
e una nuova guida 

online per scoprirli

La nuova guida agli agriturismi lombardi è online e fornisce l'elenco e le attività di ben 1.606 destinazioni in tutta la Lombardia. Entusiasta nel presentarla l'assessore regionale all'Agricoltura Giovanni Fava

Agriturismo in Lombardia, una nuova guida: si tratta di un sito web per scoprire gli oltre 1.600 luoghi nella Regione che uniscono attività agricola, ristorazione e ospitalità, oltre ad attività didattiche e di scoperta dei prodotti distintivi. L'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava ha scelto un agriturismo nel comune di Felonica (Mn) all'estremo confine lombardo, solo 40 km da Ferrara e oltre 200 da Milano, per presentare il nuovo vademecum del settore agriturismo.

Oltre 1.600 agriturismi in Lombardia e una nuova guida online per scoprirli

«Una guida di idee e suggestioni - ha commentato Gianni Fava - di ciò che intendiamo per agriturismo. Aziende agricole che hanno ciascuna una propria unicità, come qui oggi a Corte Nigella con un cero museo delle erbe a cielo aperto, una rarità per la Pianura Padana, ma geniale perché caratterizza e rende unico questo posto in un luogo di confine».

«La nostra - ha aggiunto Fava - non è certo una politica milanocentrica, ma vogliamo valorizzare le prospettive del sistema agriturismo. In primo luogo l'agritursimo è una azienda agricola, non un sistema per aggirare le leggi sul commercio. È stata attivata una politica di moralizzazione per rendere chiaro che l'agriturismo non può prescrindere dall'attività agricola».

Gianni Fava e Gianluigi Vimercati - Oltre 1.600 agriturismi in Lombardia e una nuova guida online per scoprirli
Gianni Fava e Gianluigi Vimercati (presidente Agriturist Lombardia)

«Nel 1995 - ha concluso il responsabile dell'agricoltura lombarda - erano 300 gli indirizzi in Lombardia, oggi sono oltre 1.600, vuol dire 1.600 aziende agricole. Un comparto che supera in Italia il miliardo di euro e merita interesse. Un dato oggettivo che va sottolineato, parlo dell'apertura alla multifunzione, principio che ha salvato molte aziende. Oggi questo patrimonio di ideee, spunti e bellezze agricole e paesaggistiche aveva bisogno di uno strumento di presentazione e di informazioni sui servizi che vi si possono trovare. Noi ci occupiamo di agricoltura e questo è il principio del settore agriturismo».

In vista della stagione primaverile ed estiva, la più importante per i gestori di agriturismi, le 1.606 mete della Lombardia, hanno occasione di promuoverei e farsi apprezzare.

Oltre 1.600 agriturismi in Lombardia e una nuova guida online per scoprirli

Per prendere visione della guida online è necessario accedere al sito web www.agriturismo.regione.lombardia.it. Si accede alla home page del sito, che attinge direttamente dall'Osservatorio regionale Agriturismi, banca dati gestita dagli Uffici territoriali regionali (Utr) e dalla provincia di Sondrio, contenente le aziende in possesso dei requisiti necessari per svolgere l'attività agrituristica. È quindi l'unico sito "certificato" da Regione Lombardia sul tema agriturismi.
di Andrea Radic
vicedirettore

Nessun commento:

Posta un commento