Anno d’impianto
Poggio Sant’Enrico Piccolo 1978, Poggio Sant’Enrico Grande 1995.Sesto d’ impianto:
metri 2,80 x 0,80 pari a 4464 piante per ettaro.Sistema di allevamento:
cordone speronato bilaterale.Uve utilizzate:
Sangiovese in purezza.Caratteristiche del terreno:
sedimenti di argille limose intercalate da sabbie, idromorfia profonda.Andamento stagionale 2007:
L’ottimo andamento stagionale, della annata 2007, ha permesso di ottenere uve di ottima qualità con diverse punte di eccellenza, con grappoli perfetti dal punto di vista sanitario e equilibrati in tutte le loro componenti.
Queste caratteristiche hanno dato origine a vini di grande struttura, ottima componente polifenolica e tipicità unica; ideali per un lungo invecchiamento.Vinificazione:
nelle nostre cantine di Montepulciano/ Chianciano in vasche di cemento di piccola capacità, in presenza di lieviti autoctoni. Abbiamo sottoposto la massa a frequenti rimescolamenti ed arieggiamenti mantenendola a temperature di 25-30°C. La macerazione è durata 12 giorni.Maturazione:
posto in barili di legno nuovo di piccola capacità ( lt.225) di rovere francese ed americano vi è restato fino a fine marzo 2009.
Imbottigliamento:
avvenuto senza trattamenti di alcun genere né filtrazioni.Affinamento in bottiglia:
in locale interrato, a temperatura naturale e costante, per oltre 45 mesi.Colore:
intensissimo di forte concentrazione antocianica.Profumo:
potente, vinoso, concentrato nella sua dotazione polifenolica, sentori marcati di mora, note di mirtillo e sfumature di vaniglia e noce.Dati analitici all’atto dell’imbottigliamento:
alcool 14.31 %, acidità totale 5,25 per mille, colore 17.11, zuccheri 1.71 per mille, polifenoli 3785 mg/l, estratto 32,2 g/l.Temperatura di servizio:
20°C.Abbinamenti gastronomici:
grandi arrosti, carni alla brace, in particolare la bistecca fiorentina.
Nessun commento:
Posta un commento