venerdì 3 maggio 2024

È caro caffè ma gli italiani non ci rinunciano

 

È caro caffè ma gli italiani 

non ci rinunciano: 

+140% di ricerche 

di promozioni

Il prezzo del caffè è salito alle stelle, ma gli italiani comunque non ci rinunciano. Le ricerche di promozioni su DoveConviene sono aumentate del 140%. Cialde (+165%) e capsule (+114%) i formati più richiesti


L'aumento vertiginoso del costo del caffè registrato negli ultimi tre anni sta mettendo a dura prova il portafoglio dei consumatori italiani che, per far fronte al caro prezzi, cercano di tutelare il proprio potere di acquisto. Come riferito dai dati dell'Osservatorio Shopping di DoveConviene, l'app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, si è registrato un aumento delle ricerche di caffè in promozione del +140% nel 2024, rispetto allo scorso anno.

È caro caffè ma gli italiani non ci rinunciano: +140% di ricerche di promozioni

Caffè alle stelle: prezzo sempre più alto, ma gli italiani cercano sconti e alternative

Una tendenza che conferma come le offerte rappresentino uno strumento fondamentale per non rinunciare al piacere di questo rituale che ogni giorno, secondo DoveConviene, interessa il 95% degli italiani. Guardando ai formati, le cialde di caffè si posizionano tra quelli più ambiti, con un incremento delle ricerche di sconti del +165%, seguite dalle capsule di caffè, le cui ricerche sono cresciute del +114%.

Orzo, ginseng e tè: gli italiani cercano 

alternative al caffè per risparmiare

Ma non solo: dai risultati raccolti emerge che i consumatori sono sempre più aperti a sperimentare delle alternative al caffè tradizionale, andando alla ricerca di bevande calde che diano la carica per iniziare la giornata con il piede giusto. Basti infatti pensare che, nel 2024la categoria dei prodotti sostitutivi del caffè ha registrato un aumento del +79% delle ricerche di sconti e promozioni.

In particolare, in prima posizione tra i prodotti sostitutivi più ricercati spicca l'orzo (+98%), seguito dal ginseng (+81%). Terzo posto, invece, per il , che nell'ultimo anno ha visto crescere le ricerche di sconti e promozioni del +75%.

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento