Più di 60mila presenze, file davanti ai forni e una Mostra d'Oltremare che già dal primo giorno si è trasformata in una festa collettiva. Il Coca-Cola Pizza Village ha acceso l'estate napoletana con la sua edizione 2025, confermando quel legame speciale che da anni lega Napoli a uno degli eventi all'aperto più amati di questa stagione.
La prima serata del Coca-Cola Pizza Village
L'atmosfera, nonostante il caldo, è rimasta fresca e allegra grazie al profumo della pizza appena sfornata, alle risate dei visitatori e alla musica che ha accompagnato ogni momento della giornata inaugurale. Gli stand dei maestri pizzaioli sono stati il cuore pulsante, con le pizze “special” richiestissime, mentre le “combo dell'estate” - la pizza in teglia con la Coca-Cola e l'aperitivo con frittatina di pasta Garofalo e Aperol Spritz - sono diventate in poche ore un rito tra le mani dei visitatori in cerca di una pausa veloce ma gustosa.
Accanto al percorso tra forni e tavolate, c'è stato spazio anche per l'apertura ufficiale di Casa Caputo, cuore dell'area didattica del Pizza Village, con l'avvio delle masterclass dedicate all'arte bianca. Il taglio del nastro ha visto la partecipazione di Teresa Armato, assessora al Turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli, insieme a tre maestri pizzaioli d'eccellenza come Enzo Coccia, Salvatore Lioniello ed Errico Porzio, che hanno dato inizio al calendario formativo.
L'inaugurazione si è fatta sentire anche sul palco, dove gli artisti di Rtl 102.5 e della Maglia Azzurra, un'idea di Gianni Simioli, hanno tenuto alta l'energia per tutta la serata. Sal Da Vinci, The Kolors, Napoleone, Le Votives, Federico Di Napoli, Pisapia con Lucariello e Decibel Bellini hanno dato vita a una line-up che ha reso ancora più vibrante l'atmosfera, tra cori e smartphone alzati a riprendere ogni momento. A dare ritmo all'edizione 2025 è arrivata anche la nuova sigla ufficiale “Ma tu vulive ‘a pizza”, sorprendente versione rap del classico di Aurelio Fierro firmata da Lucariello.
Durante la prima serata è partita anche la quarta edizione del Premio “Napoli d'aMare”, ideato da Lorenzo Crea con la direzione artistica di Enzo Agliardi e prodotto da Oramata Grandi Eventi. Il riconoscimento viene assegnato a personalità che si sono distinte in ambiti come istituzioni, cultura, spettacolo, scienza e sport, contribuendo a valorizzare l'immagine di Napoli e della Campania. Dopo l'attrice Claudia Ruffo, il premio sarà conferito alla giornalista Titti Improta e proseguirà con Susy Del Giudice, Giovanni Esposito, la scrittrice Viola Ardone e l'attrice Gina Amarante, fino alla serata conclusiva, quando sarà premiato il Prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza dello scrittore Maurizio De Giovanni.
Il calendario musicale del Coca-Cola Pizza Village a Napoli
Nei prossimi giorni il palco continuerà a offrire una programmazione musicale che spazia tra pop, urban e canzone d'autore, il 3 luglio sarà il turno di Tiromancino, Settembre, Rhove, Antonia, Andrea Sannino, Mr Hyde, Yoseba, Femelle, Martino, Fabrizio Mandara e Anna Capasso. Il 4 luglio toccherà poi a Fred De Palma, Alex Wyse, Gianluca Capozzi, Ivan Granatino, Gabriele Esposito e Rajo; il 5 luglio ad Alfa, LDA, Vale LP & Lil Jolie, Les Votives, Baby K, Tommaso Primo, Francesco Da Vinci, Peppoh, Nino Esposito (Nino D'Angelo Tribute) e Mattewh; mentre il 6 luglio saliranno sul palco Florinda, Sarah Toscano, il vincitore del Contest RTL 102.5, Mavi, Walter Ricci, Gigi Soriani, Ortel e Andrea D'Alessio. Il gran finale è già segnato in rosso: domenica, con il live di Gigi D'Alessio, quando la Mostra d'Oltremare si trasformerà ancora una volta in un grande palco a cielo aperto tra pizza, musica e l'aria d'estate che solo Napoli sa regalare.
Nessun commento:
Posta un commento