mercoledì 20 novembre 2019

Le Tre Rane Tutto iniziò da Leonardo…

Le Tre Rane
Tutto iniziò 

da Leonardo…


 

Nella campagna fiorentina, la locanda porta avanti un’apertura voluta dal Genio, il quale però non incontrò il parere favorevole dei palati fiorentini poco inclini alle novità.

Si dice, fra leggenda e verità, che Le Tre Rane fosse una locanda che un giovane Leonardo da Vinci avesse aperto sul Ponte Vecchio di Firenze, nella visione che la cucina potesse esprimere il bello e il buono, anche con ingredienti salutari, come le verdure, ed esaltare il gusto dello stare insieme.

L'interno della locanda (Le Tre Rane Tutto iniziò da Leonardo…)
L'interno della locanda
Una esperienza conclusasi in poche settimane: il pubblico fiorentino, restio alle novità, deluso dalle parche dosi portate in tavola, aveva costretto ben presto il nostro a chiudere e a fuggire in quel di Milano, ai servigi dello Sforza. Un po’ di anni dopo è Ruffino a rilanciare il progetto leonardiano aprendo la locanda delle Tre Rane nella tenuta agrituristica di Poggio Casciano, nel cuore delle campagne fiorentine, unendo la tradizione toscana ai grandi vini dell’azienda.

Obiettivo è stato quello di riproporre l’autenticità toscana, la convivialità e la reinterpretazione. Gli ospiti si troveranno dunque di fronte al mondo della casa del fattore, fra il contadino e il signore. Ci saranno otto menu stagionali a rotazione durante l’anno e un menu alla carta con proposte afferenti la cucina toscana di terra (con qualche incursione al mare). Il vino Ruffino sarà assoluto protagonista: ogni piatto è pensato per esaltare il vino e viceversa, e insieme sublimare il gusto dello stare insieme, come da millenni avviene in ogni tavola toscana.
di Alessandro Maurilli
Alessandro Maurilli
Per informazioni: www.letreraneruffino.it
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento