Al via Settembre
Gastronomico
a Parma
fino al 27 settembre
Un racconto dell’identità in cucina della Città Creativa UNESCO della Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21, attraverso i suoi prodotti simbolo: Parmigiano Reggiano DOP, con la filiera del latte, Prosciutto di Parma DOP, pasta, pomodoro, alici.
L’appuntamento è dal 30 agosto al 27 settembre e mette in luce le eccellenze gastronomiche della Food Valley come leva di marketing territoriale: a fare da trait d’union tra le varie iniziative in calendario sarà la cultura del cibo. Un mix di tradizioni, saper fare, artigianalità e passioni che rende Parma una realtà unica al mondo, come riconosciuto anche da UNESCO, che nel 2015 ha elevato la città ducale nell’Olimpo delle Creative Cities of Gastronomy. Non cambia neppure il team di lavoro che, da tre anni, rende possibile “Settembre Gastronomico”: il progetto, infatti, mantiene la sua natura corale, con l’alleanza virtuosa tra Istituzioni, Consorzi di Tutela, aziende alimentari e mondo della ristorazione. Da segnalare alcune addizioni importanti, che rendono Settembre Gastronomico un progetto ancor più inclusivo, realmente di comunità.
A cambiare, per quest’anno, è invece la formula della kermesse, che rinnova il proprio impegno sia nel centro della città sia in provincia, assumendo una veste diffusa, su tutto il territorio parmense. Rimandato al 2021, per cause di forza maggiore, è il tradizionale appuntamento con la Cena dei Mille, che per una notte trasforma la città ducale in un ristorante fine dining sotto le stelle.
Come spiega Cristiano Casa, Assessore al Turismo del Comune di Parma: «Con tutti i partner del progetto, nei mesi scorsi abbiamo avviato un dialogo, per capire come reagire all’emergenza sanitaria Covid-19. All’unanimità, si è deciso, nonostante le difficoltà, di dare un segnale con “Settembre Gastronomico”: Parma è una città viva, inclusiva, con voglia di fare. Siamo stati bravi a trasformare una criticità in opportunità: è nata così l’idea di coinvolgere i ristoratori del centro storico, della città e della provincia, lanciando al tempo stesso un ricco corollario di iniziative in tutto il territorio, laddove siano presenti altri operatori food. Con l’obiettivo anche di far apprezzare la varietà e la bellezza paesaggistica del nostro territorio. Ancor più degli anni scorsi, abbiamo ragionato sul binomio cibo-cultura: importante, in questo senso, è stato il contributo del Teatro Regio di Parma. E abbiamo voluto rafforzare anche l’identità solidale di “Settembre Gastronomico”, sposando la causa di Emporio Solidale Parma. Il nostro auspicio è che dal food e dal brand Parma UNESCO City of Gastronomy possa partire la riscossa di Parma, in vista di un 2021 che vedrà la conferma della nostra città tornare nelle vesti di Capitale Italiana della Cultura».
La squadra di Settembre Gastronomico
“Settembre Gastronomico” è promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, con la regia di Parma Alimentare e dell’associazione “Parma, io ci sto!”. Main partner di “Settembre Gastronomico” sono i Consorzi di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, espressione di due prodotti DOP ambasciatori nel mondo dell’eccellenza del made-in-Italy. Al fianco dei Consorzi ci sono aziende in rappresentanza di altre quattro filiere di territorio. È il caso di Barilla, il brand più celebre al mondo nel settore della pasta; di Mutti e Rodolfi, che portano avanti l’arte della coltivazione e della trasformazione del pomodoro da industria; di Delicius Rizzoli, L’Isola D’Oro, Rizzoli Emanuelli e Zarotti, eredi della tradizione delle alici a Parma. A completare questo quadro è Parmalat, leader nel mercato del latte in Italia. Sponsor di “Settembre Gastronomico” è Coppini Arte Olearia che, dal 1946, produce con cura artigianale e rispetto per l’ambiente olio extravergine d’oliva di qualità. La firma gastronomica di “Settembre Gastronomico” è di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il più autorevole centro al mondo dedicato alla formazione sulla cucina italiana, e del Consorzio Parma Quality Restaurants, che riunisce 30 ristoratori di Parma e provincia. Ad ALMA e Parma Quality Restaurants si aggiungono operatori del mondo ho.re.ca (bar, gastronomie e ristoranti) iscritti a Ascom Parma con il gruppo FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, CNA Parma, Confesercenti Parma con il gruppo FIEPET – Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici: al momento, le adesioni raccolte sono una sessantina. A curare eventi culturali e spettacoli musicali è invece il Teatro Regio di Parma, che rinnova la collaborazione con “Settembre Gastronomico”. Dopo il progetto dedicato ai “Giardini Gourmet” e le incursioni musicali e spettacolari ai Portici del Grano della scorsa edizione, quest’anno Verdi OFF contribuirà alla rassegna con due nuovi progetti: “In Cucina con Verdi“, con il regista (e cuoco) Gianmaria Aliverta, e “Rigo-letto e narrato“, con il Teatro del Cerchio.
Parma incontra Bergamo con Chicco Cerea il 1 settembre
Ad aprire idealmente l’edizione 2020 di “Settembre Gastronomico” sarà una cena benefica alla Reggia di Colorno, nella serata di martedì 1° settembre. In cucina, saranno protagonisti gli chef di Parma Quality Restaurants, eccezionalmente capitanati da chef Enrico “Chicco” Cerea, Ristorante “Da Vittorio”, marchio di eccellenza nel mondo italiano della ristorazione e dell’accoglienza con le sue tre stelle Michelin. Il coinvolgimento del bergamasco Cerea ha un significato particolare: suggella infatti l’amicizia tra le città di Parma e Bergamo e vuole essere un ringraziamento per l’impegno degli chef di Parma Quality Restaurants, che, durante l’emergenza Covid-19, hanno contribuito a raccogliere derrate alimentari per l’ospedale da campo di Bergamo, gestito proprio da Cerea. Dessert e piccola pasticceria saranno curati dagli studenti di ALMA, sotto la guida del Direttore Didattico chef Matteo Berti e dei docenti di pasticceria della Scuola Internazionale di Cucina Italiana. I posti disponibili per la cena sono 150. I biglietti, al costo di 75 euro, sono disponibili per l’acquisto a partire da sabato 1° agosto presso l’Ufficio IAT del Comune di Parma, in Piazza Garibaldi, e sul sito www.parmacityofgastronomy.it.
Parte del ricavato della serata sarà devoluto a Emporio Solidale Parma, una realtà nata nel 2010, dallo sforzo congiunto di una decina di associazioni, che oggi vive grazie all’impegno volontario di una sessantina di persone e alla generosità di imprese e privati cittadini. Emporio Solidale Parma, che ha dovuto moltiplicare il suo impegno durante l’emergenza Covid-19, aiuta oltre mille nuclei familiari su tutto il territorio provinciale parmense: in particolare, ogni giorno, attraverso la spesa gratuita, Emporio Solidale Parma contribuisce e aiuta le famiglie assistite a preparare oltre 9.000 pasti, mettendo a disposizione generi alimentari di prima necessità.
Tasty box in omaggio ai turisti
Pur essendo il 2020 un anno particolare in termini di flussi turistici per via dell’emergenza Covid-19, “Settembre Gastronomico” si propone di attirare a Parma foodie provenienti da tutta Italia. Chiunque arriverà a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020+21, e soggiornerà in una delle strutture ricettive cittadine per una o più notti, purché il periodo comprenda il sabato, riceverà una “Tasty Box – I Sapori della Food Valley”: una sorta di biglietto da visita gastronomico della Food Valley parmense e un invito a sperimentare in cucina nella propria casa, nel segno dei sapori di Parma. All’interno della “Tasty Box”, infatti, gli ospiti della città di Parma potranno trovare le DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, pasta, conserve di pomodoro, panna e le Alici di Parma. BARTU'
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