lunedì 14 settembre 2020

“Rosa” di Donnafugata si veste Dolce&Gabbana

“Rosa” di Donnafugata
si veste 

Dolce&Gabbana


Dalla partnership tra Dolce&Gabbana e Donnafugata è nato “Rosa”, un vino dall’ampio bouquet di gelsomino, con delicate note fruttate. Fine e persistente, di piacevolissima fragranza e mineralità.

Etichetta, packaging e blend di vitigni: tutto parla della Sicilia e delle sue tradizioni nel nuovo vino di Donnafugata nato in collaborazione con Dolce&Gabbana. “Rosa” è il suo nome e il suo colore, vendemmia 2019. I colorati arabeschi dei carretti siciliani sono stati reinterpretati nell’etichetta e nel packaging dai due stilisti che molto spesso raccontano l’isola con collezioni di moda dedicate o attraverso piccoli particolari.

Rosa di Donnafugata si veste Dolce&Gabbana
Foto: Salvo Alibrio

Rosa è un taglio sartoriale di due vitigni autoctoni della tradizione dell’isola: il Nerello Mascalese e il Nocera. Il Nerello Mascalese, principe dell’Etna, porta la sua grande mineralità accompagnata dai piccoli frutti rossi, mentre il Nocera è una varietà poco nota e quasi scomparsa che Donnafugata ha rivalutato per potenza e acidità, piantandola in collina a Contessa Entellina (Pa).

Dopo la diraspatura e pigiatura soffice e la macerazione a freddo per una mezza giornata per un’ottimale estrazione cromatica e aromatica, il blend di Rosa viene affinato per due mesi in acciaio e per almeno tre mesi in bottiglia. Colore rosa tenue luminoso, è un vino che profuma di estate e in bocca mantiene la freschezza floreale (gelsomino) e fruttata (fragolina di bosco) percepita al naso. Finisce con una beva amabile, coerente e gradevole.
di Piera Genta
Piera Genta
Per informazioni: www.donnafugata.it

Nessun commento:

Posta un commento