Lidia Bastianich
racconta Piave Dop
e vino Garda Doc
agli americani
“Lidia’s Kitchen” è una trasmissione per gli amanti del buon cibo che va regolarmente in onda da più di 20 anni sulla rete americana Pbs e conta un totale di 6 milioni di telespettatori complessivi settimanali.
Le immagini del formaggio Piave Dop e del vino Garda Doc, partner nella campagna di promozione (che rientra nell'iniziativa di promozione triennale A perfect pairing dedicata al mercato Usa), sono state girate nei rispettivi territori dei due Consorzi di Tutela per far conoscere al pubblico americano le caratteristiche, l’origine, i segreti della produzione e le curiosità del formaggio delle Dolomiti e del vino del Garda.
Per il formaggio Piave Dop le riprese, realizzate in provincia di Belluno, hanno raccontato i pascoli montani, il fiume Piave e sottolineato lo stretto legame tra questo formaggio e il suo territorio d’origine. Una liaison che determina in modo indelebile le peculiarità del suo carattere, espressione della tradizione montana.
Si è proseguito con le riprese delle diverse fasi del processo produttivo: aggiunta dei fermenti lattici e del caglio al latte vaccino, cagliatura, porzionatura, pressatura, marchiatura tramite l’utilizzo di fascere dove al suo interno c’è a rilievo la scritta “Piave”, maturazione e salatura fino ai magazzini di stagionatura che ne rappresentano l’ultima fase di produzione.
I filmati realizzati saranno inserti in diversi 4 episodi della stagione Lidia’s Kitchen 2021-2022, tra novembre 2021 e febbraio 2022 con una diffusione anche nei canali social.
«Siamo molto onorati di aver ospitato Lidia Bastianich, chef italoamericana di fama internazionale - ha commentato Chiara Brandalise, direttrice del Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave Dop - È stata una bellissima opportunità per raccontare al pubblico americano gli elementi che rendono unico il formaggio Piave e il suo stretto e indissolubile legame con il territorio di origine, la montagna bellunese». Iat
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