mercoledì 24 maggio 2017

A Roma tutto pronto per Vinòforum

A Roma tutto pronto 

per Vinòforum 
Alla 14ª edizione 

500 cantine presenti

Dal 3 al 12 giugno a Roma si svolge uno degli appuntamenti capitolini più attesi al quale prenderanno parte 500 cantine vitivinicole con 2.500 etichette. Spazio anche al cibo con 120 piatti in degustazione


Tra gli appuntamenti romani più attesi dell’estate è Vinòforum - Lo Spazio del Gusto, in programma a Roma da sabato 3 a lunedì 12 giugno 2017. Giunta alla 14ª edizione, la manifestazione celebrerà il vino e l’enogastronomia di qualità con la presenza di centinaia di cantine vitivinicole, decine di ristoranti, cene e show cooking con grandi chef e maestri pizzaioli, degustazioni, laboratori, lezioni didattiche e molto altro. Ecco in sintesi, i numeri di un’edizione che già si preannuncia come ogni anni ricca di novità: 500 cantine vitivinicole, 2.500 etichette in degustazione, 40 ristoranti, presentazione di 120 piatti, 20 cene esclusive con la presenza di 60 chef e 20 maestri pizzaioli e 20 laboratori guidati da produttori, enologi ed esperti.

A Roma tutto pronto per Vinoforum Alla 14ª edizione 500 cantine presenti

Inoltre decine di appuntamenti saranno dedicati ai prodotti gastronomici italiani e un offrirà un ricchissimo calendario di eventi. Ma prima ancora dell’inizio della kermesse si svolgerà nella città il Wine&Food week, il Fuorisalone con un ricchissimo calendario di eventi (27 maggio-2 giugno). Tantissimi gli incontri in città dedicati alla cultura del cibo e del vino italiano, realizzati in ristoranti, scuole, librerie, enoteche, boutique, gallerie d’arte, scuole di cucina e location esclusive. Questi nel dettaglio i format che affiancheranno la grande festa del vino.

Ben 40 ristoranti, con una proposta food sempre all’insegna dell’alta qualità, si alterneranno ogni due giorni all’interno degli spazi di Vinòforum con un’offerta estremamente variegata: due le postazioni dedicate alla cucina fusion di alta qualità, una quella sulla cucina di mare, un’altra proporrà essenzialmente carni, due punti “tradizione” con le paste, e due le postazioni per la pizza, sia in versione classica che fritta. Ogni temporary restaurant proporrà 3 differenti portate, per un totale, nei 10 giorni di manifestazione, di circa 120 ricette. 

Infinite le possibilità di abbinamento con le etichette di vino in degustazione: un’occasione per sperimentare accostamenti inediti. Particolare attesa per The night dinner che propone 10 grandi nomi della cucina, uno per sera che firmeranno altrettante cene esclusive, con posti limitati e solo su prenotazione. Insieme si svolgeranno dei percorsi musicali con la proiezione dello skyline di una città scelta dallo chef, per entrare a pieno nel suo mood e nel suo stile di cucina.

A Roma tutto pronto per Vinoforum Alla 14ª edizione 500 cantine presenti

In abbinamento ai piatti oltre ad etichette di pregio, cocktail studiati ad hoc e preparati da bartender professionisti, una delle novità di Vinòforum 2017 in omaggio all’ accostamento cibo-bere miscelato, sempre più di tendenza. Sabato 3 giugno la serie Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino; domenica 4 sarà il turno di Andrea Provenzani de Il Liberty di Milano; lunedì 5, dietro i fornelli troveremo Stefano Ciotti del Nostrano di Pesaro; martedì 6 ci sarà Salvatore Bianco de Il Comandante Restaurant di Napoli, che a fine cena dividerà la scena con Stefano Fanticelli per una degustazione guidata di sigari e distillati.

Mercoledì 7 ci sarà Roy Caceres del Metamorfosi di Roma; giovedì 8 Caterina Ceraudo de Il Dattilo di Crotone; venerdì 9 Cristiano Tomei dell’Imbuto di Lucca; sabato 10, seconda serata in “rosa” con Alba Estevez Ruiz del Marzapane di Roma; domenica 11, Eiji Yamamoto del Sushisen di Roma rappresenterà l’Oriente lunedì 12, gran chiusura con Francesco Apreda dell’Imago di Roma. In abbinamento, solo per citare alcune delle aziende protagoniste, le etichette di Champagne J. H. Quenardel, i vini firmati Contratto, Opera e quelli della Famiglia Cotarella. Atre 10 cene, ma all’insegna della contaminazione e della sperimentazione. Sono previste nella sezione.

A Roma tutto pronto per Vinoforum Alla 14ª edizione 500 cantine presenti

Grazie alla collaborazione tra Ferrarelle e Vinòforum saranno presentati menu a 4 mani con 10 grandi cuochi insieme ad altrettanti maestri pizzaioli. Ogni sera una coppia si racconterà dando vita a percorsi originali. Gli appuntamenti, anche in questo caso, saranno disponibili solo su prenotazione e con posti limitati. Decine di appuntamenti giornalieri dedicati ad appassionati, esperti, operatori, ma anche a giovani e curiosi sono previsti nella sezione.

Uno spazio dedicato alla cultura del cibo di qualità, pensato per promuovere e approfondire il tema della nostra biodiversità agroalimentare. Un luogo aperto a tutti - appassionati, operatori, ma anche giovani e neofiti - all’interno del quale si potrà prendere parte a decine di appuntamenti giornalieri tenuti da esperti. Master Sommelier saranno a disposizione per esclusivi speed tasting, mentre all’interno di Dispensa Italia si potrà approfondire la conoscenza dei prodotti a “denominazione d’origine” insieme a chi da sempre lavora per l’eccellenza gastronomica del Paese. Ogni giorno si svolgeranno degustazioni guidate con i grandi produttori:3 giugno: Il Verdicchio: storia di un grande bianco italiano: 4 giugno: I Vini dell’Etna, 5 giugno Verticale di Stillato Principe Pallavicini. La grappa Nonino: il più importante distillato italiano nella sua migliore interpretazione.6 giugno: Verticale di Pinot Nero Barthenau Vigna Sant’Urbano. 7 giugno: Il Titolo di Elena Fucci.

A Roma tutto pronto per Vinoforum Alla 14ª edizione 500 cantine presenti

8 giugno: Degustazione di Champagne. 9 giugno: Il Fiano, l’autoctono bianco dall’eterna giovinezza. 10 giugno: Alla scoperta delle migliori bollicine italiane. 11 giugno: I vini del Sole, tutto il calore del Primitivo di Manduria.e infine, il 12 giugno: Marchesi di Barolo. «Tutto questo e molto altro ancora sarà Vinòforum - Lo Spazio del Gusto 2017 - sottolinea Emiliano De Venuti, ideatore di Vinòforum -. Un evento capace di rinnovarsi a ogni edizione e che quest’anno, oltre al vino, pone in particolar modo sotto i propri riflettori le eccellenze gastronomiche del Paese e il piacere dell’abbinamento. Grazie alla sua formula, capace di coinvolgere tanto l’elemento culturale, formativo e di entertainment, quanto quello business, la manifestazione rappresenta un appuntamento di rito, entrato ormai di diritto nelle agende di tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori».

Per informazioni: www.vinoforum.com
di Mariella Morosi

Nessun commento:

Posta un commento