Maggio è un mese davvero speciale per chi ama la cucina. La varietà di frutta e verdura a disposizione permette ai cuochi più esperti, ma anche a quelli alle prime armi, di creare piatti sfiziosi e colorati, mettendo alla prova il proprio estro e la propria abilità… combinatoria.
Un esempio? Che ne pensate di un bel risotto con le fragole? Non vi lasciate impressionare dall’accostamento apparentemente audace: si tratta di un piatto classico e senza tempo. La ricetta che vi presentiamo, però, ha un tocco speciale: merito dello Chardonnay, che esalta il sapore delle fragole e rende la preparazione ancora più originale.
Ingredienti
Farnito Chardonnay IGT – 1 bicchiere
timo
sale
panna da cucina
brodo vegetale – 1 litro
Olio extra vergine d’oliva
cipolla
riso carnaroli – 300 gr
Preparazione
Lavare accuratamente le fragole e tagliarle a pezzettini, poi lasciarle a macerare in una terrina con mezzo bicchiere di vino Chardonnay per 30 minuti circa.
In una casseruola preparare un soffritto con olio e cipolla; quando la cipolla a pezzetti è ben dorata, aggiungere le fragole e il vino lasciando cuore per qualche minuto ammorbidendo le fragole. Aggiungere il riso a crudo e farlo insaporire per bene prima di aggiungere il vino rimasto da sfumare a fiamma vivace aggiungendo il sale. Solo a questo punto si può aggiungere il brodo vegetale pian piano mescolando mentre il risotto cuoce, per evitare che si attacchi alla pentola. A cottura quasi ultimata aggiungere il timo e la panna per mantecare il tutto.
Servire il risotto ancora caldo accompagnato da un bicchiere di Farnito Chardonnay IGT.
Nessun commento:
Posta un commento