50 Kalò di Ciro Salvo
a Londra
Pizza napoletana
di alta qualità
Ha aperto da poco a Trafalgar Square 50 Kalò London, la pizzeria di Ciro Salvo e Alessandro Guglielmini che esportano a Londra uno stile inconfondibile: impasto altamente idratato e materia prima di assoluta eccellenza.
Un omaggio a Napoli e alla pizza napoletana di alta qualità che trova casa nella storica Nothumberland House, prestigioso edificio del 1892, nel quartiere di Westminster. 50 Kalò London coniuga l’eleganza vittoriana tipicamente “british” con i colori e la vivacità del Mediterraneo. Al centro del locale, di circa 200 mq, campeggia il grande forno a legna rivestito di mattonelle rosse, icona di 50 Kalò. I posti a sedere sono 90 e una particolarità è la sala dell’impasto a vista.«L’idea di aprire a Londra è nata qualche anno fa. Ovviamente ho atteso il momento giusto, volevo trasferire tutta l’identità di 50 Kalò e per farlo al meglio ho dovuto pensare e studiare la formula giusta. È un salto che si può fare quando si è professionalmente maturi e pronti. Aprire locali è facile, ma trasferirne l’anima è la cosa più importante», dichiara Ciro Salvo, che a Londra riproduce in maniera fedele il suo stile di pizza “buono, idratato e soffice”.
La formazione della brigata di lavoro ha richiesto mesi di ricerca e un’attenta selezione. Dietro al banco e al forno di 50 Kalò London ci sono maestranze napoletane e Ciro Salvo in prima persona sta seguendo l’avvio della pizzeria dividendosi tra Napoli e Londra.
L’interior design porta la firma di Costa Group (architetto Lodovico Leonetti) e combina la ricercatezza degli ambienti vittoriani con i materiali e i colori vivaci del Mediterraneo. Marmo al pavimento, stucchi al soffitto e ampie vetrate per una sala luminosa che accoglie tavoli e sedie in legno tipiche della pizzeria partenopea. Alle pareti una sequenza di foto d’autore riproduce Ciro Salvo all’opera: dall’impasto al condimento finale della pizza.
Per informazioni: www.50kalò.it
Nessun commento:
Posta un commento