A Lerici la 9ª edizione
di Mytiliade
Ospiti d’onore
5 cuochi stellati
Dall’1 al 16 settembre Lerici (Sp) si prepara ad ospitare l’edizione 2018 - la 9ª della sua storia - di Mytiliade, la festa dei frutti di mare e delle ostriche cucinate da cuochi d’eccezione.
Il compito di esaltare al massimo le virtù di questo orgoglio della produzione ittica locale spetterà a Mauro Uliassi del ristorante Mauro Uliassi di Senigallia (2 stelle Michelin), a Marco Sacco del ristorante Ristorante Piccolo Lago Verbania (2 stelle Michelin), a Claudio Sadler Ristorante Sadler (1 stella Michelin), a Andrea Incerti Vezzani del ristorante Ca' Matilde di Reggio Emilia (1 stella Michelin) e a Sara Chiriotti del ristorante I Caffi Ristorante & Brasserie di Acqui Terme (1 stella Michelin).Vittorio Castellani, esperto di world food che torna nei panni di Chef Kumalé, con le sue Cucine di Viaggio. Sarà l’occasione per aprire una finestra sulle tradizioni del sud est asiatico, presentando nei suoi show cooking due ricette semplici, curiose e raffinate al tempo stesso, che esemplificano l’uso in cucina di muscoli e ostriche, con le erbe aromatiche e i condimenti tipici di queste latitudini.
Il programma:
Sabato 8 settembre ore 19.30 - Terrazza Tritone
I mitili nella cucina thailandese
Hoi Malangpu ob samunprai - Muscoli al latte di cocco e aromi thai
Domenica 9 settembre ore 11.30 - Terrazza Tritone
Le ostriche nella cucina vietnamita
Hàu h?p trong nu?c m?m - Ostriche al vapore di birra in salsa di pesce nuoc mam
Sarà ospite, per la prima volta, la scuola internazionale di cucina Alma di Colorno, fondata da Gualtiero Marchesi, una presenza significativa per ciò che oggi rappresenta questa importante istituzione in Italia e nel mondo. Grazie al successo delle precedenti edizioni verrà riallestito una scuola di cucina dedicata all’insegnamento della cucina ligure, italiana e internazionale, che insegnerà al pubblico tante ricette che vedranno come protagonisti i muscoli.
La cultura ed il buon cibo saranno motivo di attrazione, d’incontro, di scambio e di festa. Come per le precedenti edizioni sarà presente uno spazio espositivo con una selezione di produttori e artigiani locali, disposti lungo il fronte mare, che faranno scoprire e degustare le loro eccellenze. Mytiliade sarà anche la vetrina di alcune eccellenze liguri: i gamberi rossi di Sanremo, prelibati crostacei considerati tra i migliori al mondo; la focaccia ligure, il pesto ligure o genovese preparato con il basilico di Prà.
La manifestazione si svolgerà quest’anno negli spazi del Castello di Lerici in modo da rendere sempre più solido ed evidente il legame tra turismo e gastronomia, tra arte e cultura, manufatti e artigianato, produzione ittico-agroalimentare e cultura enogastronomica. Nel castello si alterneranno scrittori, attori, cuochi: aprirà la manifestazione Stefano Bicocchi, in arte Vito, attore e sapiente gastronomo.
italiaatavola
Per informazioni: www.mytiliadelerici.it
Nessun commento:
Posta un commento