domenica 26 agosto 2018

Ristoratori, sapete comunicare? Un gioco per scoprirlo

Ristoratori, 

sapete 

comunicare?
Un gioco 

per scoprirlo


Comunicare, dal latino communis: mettere in comune. Quanto è facile comunicare e quanto diviene difficile il saper comunicare efficacemente? Comunicare equivale ad esistere, così come il non comunicare equivale a decidere di ghettizzarsi nel melanconico recinto del sopraggiungente oblio. 

Qui, in rigoroso ordine alfabetico, un elenco parziale di animali ovipari: allodola, anatra, gallina, oca, piccione, quaglia, struzzo. Orbene a fronte della seguente domanda, predisponetevi ad una risposta schietta ed immediata. Ecco la domanda: “se ti dico uovo a quale animale pensi?”. Suvvia, tutti, ma proprio tutti, avete risposto “alla gallina”. E questo perché? Perché ci viene subito in mente la gallina e non l’anatra, la quaglia, ecc.? Semplice: perché la gallina comunica, vuole comunicare, che ha fatto l’uovo. Come? Con il suo arcinoto “coccodè”!

(Ristoratori, sapete comunicare? Un gioco per scoprirlo)

Mai come oggi, nella società reticolare, con miliardi di persone a costituire la “community always on”, saper comunicare non è importante, è semplicemente indispensabile! Ma siamo certi di saper comunicare in linea con i tempi? Che ne direste di sottoporci ad un breve quiz composto da 6 domande? È il gioco di fine agosto. A settembre, andiamo, è tempo di fare altro! Sei domande a risposta multipla (A, B, C). Per ogni risposta c’è un punteggio. Mi raccomando: solo risposte sincere, se no non vale! Alla fine, calcolatrice: si sommano i parziali, si tira la riga di totale e scopriamo... che comunicatori siamo!

Pronti, via!
1. Che ruolo gioca la tecnologia nell’impostazione del marketing del tuo ristorante?
A) La uso quando mi risulta comoda e facile
B) Sarà anche una cosa piacevole, ma ci capisco talmente poco...
C) La tecnologia è una componente chiave della mia strategia di marketing. Mi sentirei perso senza di essa
2. Quante volte ricorri al comunicato stampa?
A) Regolarmente, è una parte importante della mia attività di pr
B) Lo usiamo per annunci importanti, nulla di più
C) Ah, giusto quando mi viene a mente
3. Quali metodi usi per misurare l’andamento della tua comunicazione?
A) Verifico la visibilità dei miei comunicati stampa, non credo si possa fare di più
B) Esamino regolarmente le analisi dei dati e le utilizzo per comprendere l’impatto che hanno le mie attività sul business onde plasmare al meglio le campagne future
C) Occasionalmente controllo il traffico sul sito web
4. Quali canali usi per comunicare con il tuo pubblico, clienti e non?
A) Tutti i social media che esistono
B) Comunicati stampa, email, blog, annunci, sms, social media
C) Ho una strategia di comunicazione omnicanale, quindi tutti i canali sono utilizzati e funzionano insieme
5. Chi svolge attività di comunicazione nel tuo ristorante?
A) Il mio team di comunicazione e pr
B) Il mio aiutante, sebbene sia già oberato di lavoro
C) Io, e mi faccio aiutare di volta in volta come capita
6. Hai la tua strategia di comunicazione?
A) Ne ho certamente una, la misuro e la regolo costantemente
B) Ho degli obiettivi generali, ma non una vera e propria strategia
C) Ah sì, e la cambio una volta a settimana

Ed ecco i punteggi.
  • Domanda 1: A = 5; B = 2; C = 8
  • Domanda 2: A = 8; B = 5; C = 2
  • Domanda 3: A = 5; B = 8; C = 2
  • Domanda 4: A = 2; B = 5; C = 8
  • Domanda 5: A = 8; B = 2; C = 5
  • Domanda 6: A = 8; B = 5; C = 2
Risultati conseguiti:
  • 48 punti = Siete al top della comunicazione, padroneggiate con sapienza i tools digitali e sapete ben gestire il vostro team.
  • 33-47 punti = Avete ben compreso quanto sia importante saper comunicare efficacemente; tuttavia ancora non vi sono chiari taluni aspetti della comunicazione cosiddetta digitale.
  • 15-32 punti = Ne capite poco, e va bene; ma soprattutto, ci credete pochissimo alla comunicazione cosiddetta digitale.
  • 12-14 punti = No comment!
Com’è la storia della gallina?!? Ah, ne abbiamo parlato in incipit!
di Vincenzo D’Antonio

Nessun commento:

Posta un commento