martedì 21 agosto 2018

Baciami Ancora ad Acquaviva delle Fonti

Baciami Ancora 

ad Acquaviva delle Fonti
Due incontri 

con le eccellenze 

pugliesi


La seconda edizione di "Baciami ancora", in programma venerdì 24 e sabato 25 agosto, si svolgerà nella cornice della Torre dell’Orologio di piazza dei Martiri 1799 ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. 

Dibattiti, mercatini, laboratori didattici per bambini e incontri con i produttori dedicati alle eccellenze agricole ed enogastronomiche locali saranno il menu principale dell'evento, che è organizzato dalla Cooperativa Agri Acquaviva, in collaborazione con il Consorzio per la promozione la tutela e la valorizzazione della cipolla rossa di Acquaviva, l’associazione AcquaVivaLaPuglia e l’amministrazione comunale di Acquaviva delle Fonti.

(Baciami Ancora ad Acquaviva delle Fonti Due incontri con le eccellenze pugliesi)

Questa seconda edizione di Baciami Ancora è dedicata alla memoria di Peppino Losito, presidente del Consorzio per la promozione la tutela e la valorizzazione della cipolla rossa di Acquaviva, prematuramente scomparso nelle scorse settimane. Peppino, che aveva fortemente voluto e contribuito alla prima edizione di questo evento, si stava battendo per mettere insieme tutti i produttori di cipolla rossa di Acquaviva e per dare un marchio a questo straordinario prodotto che lui tanto amava. A lui sarà dedicata anche la proiezione di un video nel corso dell’appuntamento di sabato 25 agosto.
Per due giorni, esperti di turismo e gastronomia si riuniranno in un’unica piazza per discutere di temi attuali e sentiti, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Venerdì 24 agosto, a partire dalle ore 18.30, in occasione della tavola rotonda “Bio/Non Bio - Quando i nostri nonni producevano biologico senza saperlo” si punterà l’attenzione sui falsi miti del biologico, il recupero delle tradizioni nella trasformazione delle materie prime, la sostenibilità ambientale e il ruolo delle api nella salvaguardia della produzione del cibo. 

Al dibattito seguirà la presentazione in anteprima di due innovativi prodotti gastronomici ideati dalle sinergie e collaborazioni tra tre aziende artigianali locali: Dolceria Sapone (Acquaviva delle Fonti), Birrificio Sbam (Poggiorsini), Tarallificio Genghi’s – Apulians do it better (Acquaviva delle Fonti).

Sabato 25 agosto alle ore 18.30, invece, si discuterà di nuovi trend del turismo e dei viaggiatori alla ricerca di un’esperienza sempre più unica, diversa, irripetibile, tra enogastronomia e agricoltura 2.0. “Le nuove frontiere del turismo esperienziale”, questo il titolo della tavola rotonda di sabato, nel corso della quale si racconteranno anche alcuni produttori e operatori del territorio.

In entrambe le occasioni, ai dibattiti seguirà un aperitivo con gli artigiani. In contemporanea si svolgeranno dei laboratori didattici per bambini (su latte e cereali) a cura del consorzio Taste & Tour in Masseria (Altamura) e, nello specifico, animati dalla masseria didattica Chinunno di Altamura.

Ogni sera, inoltre, sarà possibile scoprire e acquistare prodotti del territorio nel mercatino a cura dei produttori e degli artigiani locali.

(Baciami Ancora ad Acquaviva delle Fonti Due incontri con le eccellenze pugliesi)
Foto: comune.acquaviva.ba.it

Questo il programma completo di Baciami ancora:

24 agosto 2018 dalle ore 18.30

Tavola rotonda “Bio/Non bio - Quando i nostri nonni producevano biologico senza saperlo”.

I falsi miti del biologico; il recupero delle tradizioni nella trasformazione delle materie prime; la sostenibilità ambientale e il ruolo delle api nella salvaguardia della produzione del cibo.

Sono previsti gli interventi di: Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva; Nico Catalano e Patrizia Masiello, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) Puglia; Vito Romanelli, pediatra; Michele Sozio, nutrizionista; Gian Marco Lucarelli, tecnologo alimentare Coldiretti; Sandro Romano, gastronomo e corrispondente per la Puglia di Italia a Tavola; Vito Giorgio, imprenditore e consulente prodotti biologici per l’agricoltura, Acquaviva; Angelo Santoro, produttore agricolo e presidente Cooperativa “Semi di Vita”, Bari; Francesco Colafemmina, apicoltore azienda “La Pecheronza”, Acquaviva delle Fonti; Bartolomeo D’Aprile, produttore agricolo “Smile of water melon”, Gioia del Colle.

A moderare il dibattito interverrà Clementina Fusaro, comunicatrice ed esperta eno-gastronomica.

Inoltre sarà possibile assistere alla presentazione in anteprima di due innovativi prodotti gastronomici ideati dalle sinergie e collaborazioni tra gli artigiani locali del food. Le aziende coinvolte saranno Dolceria Sapone (Acquaviva delle Fonti), Birrificio Sbam (Poggiorsini) e Tarallificio Genghi’s - Apulians do it better (Acquaviva delle Fonti).

In seguito verrà proposto l'aperitivo con gli artigiani con una degustazione di prodotti locali. In contemporanea laboratori didattici per bambini a cura del consorzio Taste & Tour in Masseria (Altamura). Nella serata mercatino a cura dei produttori e degli artigiani locali.

25 agosto 2018 dalle ore 18:30
Tavola rotonda “Le nuove frontiere del turismo esperienziale”.

Verranno analizzati i nuovi trend del turismo e dei viaggiatori alla ricerca di un’esperienza sempre più unica, diversa, irripetibile: tra enogastronomia e agricoltura 2.0.

Sono previsti gli interventi di Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva, Antonella Millarte, giornalista e coordinatrice di “Guida al Buongusto” de La Gazzetta del Mezzogiorno e Sonia Gioia, giornalista e blogger della Repubblica.

Questi i produttori che si presenteranno in rappresentanza delle aziende del territorio: Arcangelo Cirone, Direttore Gal Sud Est Barese; Tania Di Benedetto, Taste & Tour in Masseria, Altamura; Nicola Mangialardi, giornalista, Telenorba; Alessandro Macchia, responsabile Infopoint Acquaviva delle Fonti; Valentina Iacobellis, operatore turistico Infopoint Acquaviva delle Fonti.
A moderare il dibattito interverrà Grazia Intini, giornalista e responsabile ufficio stampa Buono Factory.
Così come per il giorno precedente, verrà proposto l'aperitivo con gli artigiani con una degustazione di prodotti locali insieme a laboratori didattici per bambini a cura del consorzio Taste & Tour in Masseria (Altamura), con un mercatino a cura dei produttori e degli artigiani locali previsto per la serata.
italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento