domenica 26 agosto 2018

Tecnologia e affidabilità Le due sfide vinte da SpeeDelight

Tecnologia 

e affidabilità
Le due sfide 

vinte 

da SpeeDelight


In questo secondo capitolo sullo studio e la progettazione dello SpeeDelight, importante è ricordare il ruolo giocato dall'accelleratore tecnologico The Research Hub by Electrolux Professional

 che si propone come alleato e partner per le università, le industrie e i centri di ricerca, al fine di promuovere l’innovazione, creare opportunità per i giovani talenti e incoraggiare la creatività.
Il suo intervento è stato determinante soprattutto in fase di analisi e studio dei materiali per realizzare SpeeDelight, un lavoro di ricerca congiunta tra azienda e ricercatori universitari, come ha raccontato Michele Simonato, technology manager di Electrolux Professional.

«La sfida - ha spiegato Simonato - è stata quella di individuare i giusti componenti dal punto di vista dell’affidabilità. Le condizioni d’uso a cui sono sottoposti ogni giorno questi materiali sono molto restrittive: temperature sopra i 200°C, contatto diretto con il cibo ed esposizione alle microonde, utilizzo quotidiano di detergenti professionali per la pulizia… Mesi di ricerca e test di laboratorio ci hanno permesso di capirne, analizzarne e predirne la vita utile, al fine di individuare e adottare le azioni correttive per garantirne l’affidabilità e la durabilità».

Michele Simonato (Tecnologia e affidabilità Le due sfide vinte da SpeeDelight)
Michele Simonato

«Ad esempio - ha proseguito il technology manager di Electrolux Professional - per quanto riguarda la scocca, si è deciso di puntare sulla plastica: da una parte è stata sfidata la percezione comune che la vede come un materiale giocattolo per evolverla a soluzione tecnologica, dall’altra si è dovuto studiarne l’obsolescenza estetica nel tempo. Come tutti i materiali, infatti, anche la plastica ed il suo “colore” sono soggetti ad un deterioramento dovuto all’uso che ne determina la vita utile. La sfida è stata quella di identificare dei materiali in grado di combinare la percezione di prodotto di qualità con la vita utile dello SpeeDelight.

Passando invece alla tecnologia, qual è la formula vincente che permette di servire snack caldi dentro e fuori in meno di un minuto?
Questo è possibile grazie alla combinazione di 3 tecnologie di cottura: le microonde garantiscono la diffusione uniforme del calore all’interno dello snack, gli infrarossi lo rendono croccante e la piastra superiore, adattandosi al prodotto, lo scalda per contatto, dandogli la rigatura tipica di uno scalda panini. 
Ma non è tutto, la piastra superiore che si autoadatta allo spessore dell’alimento ci permette di espandere l’offerta e servire quindi un menu completo dall’antipasto al dessert. 

(Tecnologia e affidabilità Le due sfide vinte da SpeeDelight)

Queste caratteristiche hanno permesso a SpeeDelight di aggiudicarsi numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale tra cui il Plus X Awards 2017.
italiaatavola
Per informazioni: professional.electrolux.it

Nessun commento:

Posta un commento