giovedì 3 ottobre 2019

CORTINA TRA LE RIGHE, CHIUSA LA 5. EDIZIONE CON 300 GIORNALISTI PARTECIPANTI

FORMAZIONE ALL'INFORMAZIONE: 
CORTINA TRA LE RIGHE, 
CHIUSA LA QUINTA EDIZIONE 
CON 300 GIORNALISTI PARTECIPANTI

Da luglio a settembre, ma comunque obiettivo centrato. La quinta edizione di Cortina tra le Righe ha quest’anno cambiato “stagione”, da luglio alla settimana dall’11 al 14 settembre. 

La risposta dei giornalisti ha confermato che lo spostamento di data non ha influito sul numero di iscrizione durante la settimana dedicata all’informazione e alla formazione professionale, promossa dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, assieme al Comune di Cortina, alla Fondazione di Cortina 2021 e DocCom.
In totale si sono svolti 9 incontri con 20 relatori e 290 iscrizioni che hanno superato quota 300 con la partecipazione di avvocati ai quali sono stati riconosciuti crediti previsti dal loro ordinamento di formazione.

Tra i relatori:
Clara Attene, data journalist e formatrice, Teaching Fellow per Google News Lab; Ruben Razzante, docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica di Milano e Lumsa di Roma; Jérome Massiani, ricercatore di Economia Applicata all’Università Ca’ Foscari di Venezia; Michele Gallo, operations director FIS Alpine World Ski Chiampionship Cortina 2021; Susanna Sieff, sustainability manager FIS Alpine World Ski Championship Cortina 2021; Jonathan Zenti, referente Italia Spreaker; Pietro Osti, responsabile di Radio Bue dell’Università di Padova; Mario Consani, giornalista de “il Giorno”; Filippo Nanni, vicedirettore di Rai News; Ezio Tiburzi provideo; Sonia Sommacal, avvocato dell’associazione avvocati dello sport; Luca Ginetto, giornalista del Tg3; Ivana Vaccari, vicedirettore di Rai Sport; Fabio Bogo, vicedirettore de “la Repubblica”; Roberto Papetti, direttore de “il Gazzettino”; Alessandro Russello, direttore del Corriere del Veneto, del Trentino, dell’Alto Adige e di Bologna; Kristian Ghedina, nazionale di sci alpino nella specialità discesa libera; Fabio Lalli, co-founder e Ceo di Iquii Official: Luigi Alverà, vice sindaco di Cortina; Marco Pratellesi.

Anche questa quinta edizione è stata resa possibile grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Cortina, di Cortina Marketing SeAm, dell’Associazione Albergatori, delle Regole d’Ampezzo, dell’Associazione Impianti a Fune, della Fondazione Cortina 2021.

“Esperienza positiva, rispondente alle aspettative – ha commentato Gianluca Amadori, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto - Il dibattito è sempre stato accolto con partecipazione, gli interventi dei relatori sono stati apprezzati dai colleghi. Cortina tra le Righe, pur con date posticipate, è sempre più luogo di confronto e di riflessione per cercare di fare il punto sulla situazione dell’informazione, in particolare sul ruolo del giornalismo e sui diritti e i doveri che stanno alla base del nostro lavoro, con lo sguardo rivolto in avanti, verso le nuove sfide tecnologiche croce e delizia della professione. Un dovuto ringraziamento al consigliere delegato alla formazione, Giorgio Gasco, ai colleghi Pierluigi Rizziato e Gigi Fincato per il prezioso supporto organizzativo, nonchè a Barbara Bari e Cosetta Callegaro, della segreteria, sempre professionali a supporto del buon esito della settimana cortinese.

Un ringraziamento particolare a Chiara Caliceti, direttore generale di DocCom per la fattiva collaborazione prestata alla riuscita della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento