La Cooperativa Cocabel dell’Honduras si è aggiudicata i premi “Best of the Best” e “Coffee Lover’s Choice” conferiti dopo una serie di blind tasting da parte di una giuria indipendente di esperti e consumatori nell’ambito del dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2020, il riconoscimento che illycaffè assegna ogni anno al produttore che ha fornito durante l’anno il miglior caffè sostenibile.

The winner is Cocabel è una cooperativa che conta un centinaio di soci, situata nel comune di Belen, nel dipartimento di Lempira nella zona sudoccidentale del Paese centroamericano. I soci consegnano alla cooperativa le ciliegie del caffè che, poi, vengono spolpate, lavate e asciugate al sole in patio. Cocabel collabora con BICAFE, società che gestisce un magazzino e un dry mill nella zona di Santa Rosa de Copan, progettata per la selezione di lotti di caffè di alta qualità.

Il laboratorio di qualità della illycaffè ogni anno seleziona i migliori lotti di caffè, utilizzando parametri legati sia alla qualità sia alla sostenibilità.
I paesi che si sono differenziati maggiormente per il raccolto 2019/2020 sono stati il Brasile, la Colombia, il Costa Rica, l’Etiopia, il Guatemala, l’Honduras, l’India, il Nicaragua e il Ruanda. Per ognuno sono stati individuati i 3 migliori produttori, che si sono sfidati durante la finale dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2020 per aggiudicarsi il primo posto nazionale ed essere uno dei nove finalisti della competizione internazionale.
Una giuria indipendente di esperti internazionali composta da specialisti, chef e critici enogastronomici, ha effettuato un blind tasting dei caffè finalisti, analizzandoli attraverso diverse preparazioni – espresso, moka, drip e filtro – e decretando il vincitore in base alla ricchezza e complessità aromatica, l’eleganza e l’equilibrio dei sapori, e l’intensità dell’aroma del caffè.
“Questa volta i giudizi della giuria di esperti e dei consumatori hanno coinciso, attestando la convergenza dei gusti dei consumatori con l’analisi qualitativa degli esperti, espressione di un meritato riconoscimento per lo straordinario lavoro che ogni giorno le donne e gli uomini della cooperativa Cocabel portano avanti con tanta dedizione”, ha detto Andrea Illy, presidente di illycaffè. Che ha poi aggiunto: “La cooperativa Cocabel è riuscita a raccogliere intorno a sé molti piccoli produttori, uniti dalla consapevolezza che la qualità sostenibile inizia dalla pianta. Attraverso l’Ernesto Illy International Coffee Award vogliamo evidenziare quanto sia importante la cura che i coltivatori mettono nella loro piantagione, grande o piccola che sia, perché è lì che prende il via quel circolo virtuoso e valoriale che termina nella tazzina di caffè degustata dal consumatore finale”.

La multinazionale del caffè made in Italy

La cerimonia si può vedere all’indirizzo illy.com/EIICA2020 sul sito illy, il colosso triestino fondato nel 1933 che oggi esporta in 140 paesi, dove ogni giorno si bevono 8 milioni di tazzine di caffè illy in milioni di case, decine di migliaia di bar, ristoranti e alberghi, nonché in 269 caffè e negozi monomarca aperti in 40 stati. Bartù