martedì 29 dicembre 2020

Raspelli, il cronista dal palato d'oro che ama la Cassoeula di sua moglie

 

Raspelli, il cronista 

dal palato d'oro 

che ama la Cassoeula 

di sua moglie


È stato il primo critico gastronomico a fare anche recensioni negative quando servivano, ha assicurato il suo olfatto e il suo gusto per mezzo milione di euro.
Candidato al sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola, ricorda con affetto Gianluigi Morini del San Domenico di Imola.

Re indiscusso degli opinionisti enogastronomici e vincitore del sondaggio di Italia a Tavola - Personaggio dell’anno 2014 nella sezione Opinion leader (candidato anche quest'anno per la 13ª edizione - clicca qui per votare), Edoardo Raspelli è senza alcun dubbio anche il più severo critico gastronomico italiano, anche se lui ama definirsi cronista della gastronomia. Ideatore dello slogan delle 3T - Terra, Territorio e Tradizione -, Edoardo è l'uomo dal palato d'oro, assicurando per 500mila euro il suo gusto e il suo olfatto. E proprio da questa originale assicurazione inizia la nostra intervista al famoso "cronista della gastronomia".
Edoardo, come nacque l'idea di stipulare questa assicurazione?
Ti confesso, fu un’idea pubblicitaria per fare parlare di me e di conseguenza aumentare anche la mia fama. Stipulai la polizza con la Reale Mutua Assicurazioni qualche lustro fa ed ancora oggi se ne parla perché basta un grosso raffreddore o un’anestesia dal dentista e uno rischia di perdere per sempre l’olfatto. Troppo importante l’olfatto, soprattutto per me!

Questa polizza è ancora in vita o l'hai estinta?
È ancora in vita e mi costa qualche migliaio di euro l’anno, ma per fortuna finora non mi è mai servita.

Come inizia la tua avventura di cronista della gastronomia?
Nel 1975 ero assunto al Corriere di Informazione, il giornale del pomeriggio del Corriere della Sera e mi occupavo di cronaca nera quando un giorno il direttore Cesare Lanza mi convoca nel suo ufficio e mi dice: «Edoardo, vorrei affidarti la pagina dei ristoranti. Vai, mangi e paghi e poi racconti della tua visita, ma visto che la guida Michelin racconta solo i ristoranti promossi tu devi scrivere anche se il locale non propone una valida cucina, che sarà evidenziata dall’immancabile "faccino nero". Sono stato il primo "cronista" in Italia a dare i voti negativi ai ristoranti e pure il primo a raccontare delle mie visite negli alberghi!

È questo il motivo per il quale i ristoratori ti temono?
I ristoratori seri e ce ne sono tantissimi non mi temono perché svolgono il loro lavoro con professionalità. Forse quei ristoratori che sanno bene di non proporre una valida cucina temono la mia visita.

Cosa serve per diventare un serio critico enogastronomico?
Assolutamente tre cose: cultura, esperienza e palato

Qual è secondo te il ristoratore perfetto?
Quello che ha professionalità, cultura, intelligenza e cuore. Uno dei ristoratori perfetti è appena morto, era Gianluigi Morini, mitico fondatore del San Domenico di Imola e uno dei pionieri della nostra ristorazione italiana.

Edoardo, sei anche un cronista gastronomico che ha un immenso fiuto nello scoprire chef diventati oggi star della ristorazione mondiale. A tal proposito mi ricordo quando eravamo all’Hong Kong Food Festival qualche lustro fa con il compianto e amico Roberto Vitali, fondatore di Italia a Tavola, e ci segnalasti il nome di Umberto Bombana, oggi tre stelle Michelin con il suo ristorante ½ Bombana. Fu un’intuizione?
No. Fu la logica della mia visita al suo allora locale Toscana la sera precedente alla serata di gala del Peninsula. Questo giovane chef bergamasco mi colpì per la sua professionalità ed umiltà proponendo una vera cucina italiana ricca di storia, tradizione e territorio nell’allora ex colonia britannica. Questo suo meritato successo di oggi non mi ha quindi sorpreso e per questo reputo Umberto uno dei veri ambasciatori della nostra cucina e cultura in terra straniera.

Il tuo piatto preferito?
Da lombardo adoro la Cassoeula che mi prepara mia moglie, senza l’orecchio e il codino. Un piatto povero ma dal sapore intenso e profumato. Adoro anche i gamberi crudi sgusciati di Mazara del Vallo con la burrata o la mozzarella di bufala campana.

Lancia uno slogan per farti votare al Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno.
3T: Terra, Territorio e Tradizione. Vota Edoardo Raspelli!

© Riproduzione riservata

di Claudio Zeni

Claudio Zeni

Nessun commento:

Posta un commento