martedì 8 dicembre 2020

Risotto autunnale alla zucca con caffè e seppie

Risotto autunnale 

alla zucca con caffè 

e seppie


La proposta di Natale di Costadoro, azienda socia dell’Istituto Espresso Italiano. 

La ricetta è realizzata da Patrizia di La gaia cucina di Patty.

Risotto autunnale alla zucca con caffè e seppie
Risotto autunnale alla zucca con caffè e seppie

Ingredienti per 4 persone:

Per il brodo:
  • 1 litro di acqua
  • Le teste delle seppie
  • carota
  • 1 costa di sedano
  • Sale q.b.

Preparazione:
Per prima cosa ponete la zucca su una teglia, conditela con olio extravergine, sale e aromi, poi cuocetela in forno statico a 200° fino a che risulti morbida. Pulite le seppie separando la testa dal corpo e tenendo da parte quest’ultimo. Preparate il brodo facendo soffriggere le verdure, poi aggiungete le teste delle seppie e l’acqua fredda.

Nel frattempo prendete la zucca precedentemente cotta e tolta dal forno e create una crema con l’aiuto di un frullatore a immersione; se risulta troppo densa, utilizzate poco brodo di pesce per renderla più vellutata. Ponete una padella sui fornelli e scaldatela a fuoco medio, aggiungete quindi il corpo delle seppie tagliato a striscioline o a tocchetti con un filo di olio e lasciate scottare un paio di minuti, poi tenete il tutto da parte.

Preparare il risotto: soffriggete nella padella dove avete cotto precedentemente le seppie lo scalogno tritato con dell’olio fino a farlo imbiondire leggermente, versate il riso e fatelo tostare. Aggiungete quindi il brodo fino a coprire il riso e proseguite la cottura. Integrate un po’ di brodo di tanto in tanto quando il riso si asciuga. A metà cottura incorporate la crema di zucca. Quando il riso è cotto, mantecate a fuoco spento con il burro e il parmigiano. Scaldate leggermente le seppie precedentemente cotte, poi potete iniziare la composizione: ponete il risotto al centro del piatto, le seppie sopra al risotto e guarnite con una spolverata di caffè macinato. Buon Appetito da Costadoro!

. 

Nessun commento:

Posta un commento