Si vota
il Personaggio
dell'Anno
È partita la corsa
a colpi di clic
La 13ª edizione del sondaggio è scattata a mezzanotte. Attesa per capire i primi movimenti. 216 candidati in corsa, 36 per ognuna delle 6 categorie: Cuochi, Pasticceri, Pizzaioli, Barman, Sala&Hotel, Opinion leader. Tre i turni di votazione con la conclusione prevista per il 15 febbraio 2021. Italia a Tavola punta sulla rinascita del settore dopo la crisi.
L'attesa è finita. Con lo scoccare della mezzanotte è partita ufficialmente la 13ª edizione del sondaggio online “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza - Premio Italia a Tavola”. In poche ore gli appassionati, da sempre affezionati a questo appuntamento che prende il via nel periodo natalizio, si sono collegati sul nostro sito (www.italiaatavola.net) e hanno già cliccato i loro professionisti preferiti. Numeri che sono ancora in attesa di esplodere vista la partenza "notturna".
A concorrere sono come sempre i professionisti appartenenti a 6 categorie: Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sala e Hotel, Barman, Opinion leader. Trentasei i nomi che la redazione di Italia a Tavola ha accuratamente selezionato e che riportiamo di seguito per permettere a tutti gli appassionati, fan, amici di iniziare a prendere visione delle possibilità di voto.
PIZZAIOLI
PASTICCERI
SALA E HOTEL
BARMAN
OPINION LEADER
Comparto in difficoltà, il sondaggio punta sulla rinascita del settore
Tutti questi 216 nomi hanno affrontato, stanno affrontando e dovranno ancora affrontare (speriamo per poco) un periodo di difficoltà causato dalla pandemia. La premessa dunque è che Italia a Tavola è ben consapevole del difficile momento che sta attraversando tutto il settore. La pandemia di Covid-19, da cui il nostro Paese non è ancora uscito, ha messo in ginocchio la nostra economia e il settore dell’accoglienza e della ristorazione è senza dubbio tra quelli che stanno pagando il prezzo più alto, non solo in termini di perdita di affari, ma anche per le sempre più numerose cessazioni di attività.
A maggior ragione gli obiettivi del nostro sondaggio sono ancor più rafforzati: creare un momento di confronto e di valorizzazione dell’intero settore e di ogni suo professionista con l’obiettivo finale di fare squadra e marciare tutti nella stessa direzione. Quello che vogliamo fare è cercare di richiamare l’attenzione sui rappresentanti, sui lavoratori e sulle aziende del settore, nonostante oggi siano costretti ad uno stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria.
Quest’anno insomma vogliamo scommettere sulla rinascita del comparto, sperando che le attività possano ripartire al più presto. Vogliamo accendere i riflettori su un settore cruciale per l’economia dell’intero sistema Italia, mettendo in campo chi si è sempre impegnato per la reale valorizzazione del Made in Italy a tavola e della qualità della nostra accoglienza, motivi di vanto e fattori attrattivi per i flussi turistici da tutto il mondo.
I vincitori dell'anno scorso (in attesa della premiazione ufficiale)
Come i nostri lettori sanno, per cause legate anche in questo caso alla pandemia non abbiamo potuto tenere le premiazioni dei vincitori dello scorso anno con il consueto evento primaverile (Antonio e Vincenzo Lebano nella categoria Cuochi; Lorenzo Sirabella per i Pizzaioli; Luca Montersino per i Pasticceri; Paolo Porfidio nella categoria Sala e Hotel; Cinzia Ferro per i Barman; Chiara Maci nella categoria Opinion Leader). Lo stop imposto dal lockdown lo scorso marzo ha messo in standby un evento che Italia a Tavola negli anni ha organizzato in maniera sempre più articolata e partecipata, insistendo sull’importanza del ritrovarsi, del fare squadra, dello stare insieme in maniera conviviale. Essendo impossibile la realizzazione di qualsiasi evento in presenza per ragioni di sicurezza, le premiazioni dei vincitori del Premio Italia a Tavola 2019 sono state dunque rimandate, con la promessa di realizzarle non appena ci saranno le condizioni idonee.
Come fare per votare?
Come si svolgerà il sondaggio e quali sono le modalità di votazione? In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno con una precisazione a cui quest’anno teniamo più di ogni altra volta: qualunque tipo di flusso anomalo relativo ai voti porterà all’eliminazione del candidato (che magari non ne ha colpa ma pa si troverà a pagare il prezzo di sostegni un po' troppo "spinti"), così da evitare qualunque tipo di polemica o scorrettezza che mina la serietà del concorso e non premia chi davvero ottiene voti puliti. Quesdt'anno saremo drastiic e non ricorreremo nemmneo più a eventuali sospensioni per verificare meglio eventuali sospestti. Voti anomali o da Ip sospetti faranno scattare allarmi immediati. Siamo anche disposti a ad accettare che si possano registrare numeri inferiori rispetto agli altri anni, ma sicuri che siano tutti veri e di qualità. Un'avvertenza doverosa che non toglie in nessun modo valore al successo del sondaggio in tutte le precedenti dodici edizioni e che non mette in discussione la verità dei risultati emersi.
Pubblicizzare la partecipazione per incassare voti
Detto questo, l'invito che rivolgiamo ai candidati è sempre quello di pubblicizzare il più possibile la partecipazione, tramite web, social o con il sempreverde passaparola perchè il modo più efficace per portare voti nella propria casella. Indipendentemente dal numero di preferenze espresse (da 1 a 18 in totale), ogni votante sarà conteggiato una sola volta per turno. Ogni volta che un turno termina, al successivo saranno azzerati tutti i numeri: i candidati che si saranno qualificati ripartiranno da zero voti, così come il conteggio del numero dei votanti (lo scorso anno il numero dei votanti è cresciuto ad ogni turno, passando dai 215.312 del 1° turno ai 237.166 del 2°, fino ai 272.729 del 3°).
Questo il calendario dei turni del nuovo sondaggio:
• 1° turno dalle 00.00 del 13 dicembre 2020 alle 12.00 del 4 gennaio 2021
• 2° turno dalle 18.00 del 4 gennaio alle 12.00 del 25 gennaio 2021
• 3° turno dalle 18.00 del 25 gennaio alle 12.00 del 15 febbraio 2021
A concorrere sono come sempre i professionisti appartenenti a 6 categorie: Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sala e Hotel, Barman, Opinion leader. Trentasei i nomi che la redazione di Italia a Tavola ha accuratamente selezionato e che riportiamo di seguito per permettere a tutti gli appassionati, fan, amici di iniziare a prendere visione delle possibilità di voto.
Il via questa notte
CUOCHI- Francesco Apreda
- Silvia Baracchi
- Enrico Bartolini
- Eugenio Boer
- Massimo Bottura
- Fabio Campoli
- Moreno Cedroni
- Carlo Cracco
- Pino Cuttaia
- Gino D'Acampo
- Gennaro Esposito
- Filippo La Mantia
- Antonio e Vincenzo Lebano
- Felice Lo Basso
- Rosanna Marziale
- Matteo Metullio
- Giancarlo Morelli
- Luca Natalini
- Davide Oldani
- Davide Pezzuto
- Rocco Pozzulo
- Salvatore Riontino
- Valentina Rizzo
- Giuseppe Romano
- Niko Romito
- Angelo Sabatelli
- Claudio Sadler
- Filippo Saporito
- Seby Sorbello
- Ciccio Sultano
- Pasquale Torrente
- Cristoforo Trapani
- Alessia Uccellini
- Mauro Uliassi
- Viviana Varese
- Roberto "RoDante" Vincenzi
PIZZAIOLI
- Attilio Bachetti
- Corrado Bombaci
- Gabriele Bonci
- Renato Bosco
- Marzia Buzzanca
- Maria Cacialli
- Tiziano Casillo
- Pierangelo Chifari
- Enzo Coccia
- Alessandro Coppari
- Salvatore De Rinaldi
- Luca Doro
- Vincenzo Florio
- Rosario Giannattasio
- Gianfranco Iervolino
- Teresa Iorio
- Salvatore Lioniello
- Francesco Martucci
- Stefano Miozzo
- Graziano Monogrammi
- Enrico Murdocco
- Ciro Oliva
- Simone Padoan
- Sara Palmieri
- Renato Pancini
- Antonio Pappalardo
- Franco Pepe
- Mauro Petronella
- Sergio Russo
- Ciro Salvo
- Francesco e Salvatore Salvo
- Giovanni Santarpia
- Lorenzo Sirabella
- Gino Sorbillo
- Valerio Torre
- Giuseppe Vitiello
PASTICCERI
- Giuseppe Amato
- Luigi Biasetto
- Vetulio Bondi
- Roberto Cantolacqua
- Sebastiano Caridi
- Paolo Caridi
- Damiano Carrara
- Antonio Chiera
- Massimo Chierico
- Antonio Daloiso
- Sal De Riso
- Ida Di Biaggio
- Matteo Dolcemascolo
- Gino Fabbri
- Giada Farina
- Fabrizio Fiorani
- Fabiola Frisa
- Gianluca Fusto
- Claudio Gatti
- Ernst Knam
- Dario Loison
- Pietro Macellaro
- Pasquale Marigliano
- Iginio Massari
- Sara Moalli
- Luca Montersino
- Angelo Musolino
- Isabella Potì
- Fabrizio Racca
- Roberto Rinaldini
- Paolo Sacchetti
- Maurizio Santin
- Francesca Speranza
- Alessandro Tiscione
- Italo Vezzoli
- Raffaele Vignola
SALA E HOTEL
- Roberto Anesi
- Marco Barsottelli
- Vanni Berna
- Gabriele Bianchi
- Silvia Brunello
- Davide Canina
- Gabriella Cicero
- Sandra Ciciriello
- Luca Costanzi
- Giuseppe Cupertino
- Livio Del Chiaro
- Maurizio Dante Filippi
- Andrea Gualdoni
- Livia Iaccarino
- Ezio Indiani
- Vito Intini
- Benito Langella
- Nicola Loiodice
- Antonello Magistà
- Oscar Mazzoleni
- Irina Mihailenko
- Sergio Olivetti
- Giuseppe Palmieri
- Annamaria Palomba
- Simone Pinoli
- Alessandro Pipero
- Paolo Porfidio
- Marco Reitano
- Antonio Riontino
- Massimo Rossi
- Monica Ruffoni
- Luigi Salvatore Scala
- Alessandro Scorsone
- Eros Teboni
- Valentino Tesi
- Luca Vissani
BARMAN
- Carola Abrate
- Flavio Angiolillo
- Daniele Antinoro
- Gianni Arrigoni
- Patrizia Bevilacqua
- Andrea Camparmò
- Carlo Cardarelli
- Ruggiero Carella
- Tommaso Cecca
- Paolo Cesareo
- Debora Cicero
- Irene Deiara
- Sossio Del Prete
- Francesco Drago
- Ezio Falconi
- Cinzia Ferro
- Silvia Fiorentini
- Erwan Garofano
- Yuri Gelmini
- Giuliana Giancano
- Gianluca Lombardo
- Mario Lovreglio
- Thomas Martini
- Michele Marzella
- Marina Milan
- Ernesto Molteni
- Joy Napolitano
- Mattia Pastori
- Carmine Mattia Perciballi
- Francesco Pogni
- Rama Redzepi
- Erica Rossi
- Nicola Ruggiero
- Salvatore Scamardella
- Gianfranco Sciacca
- Vanessa Veronese
- Vanessa Vialardi
OPINION LEADER
- Francesca Romana Barberini
- Bruno Barbieri
- Teresa Bellanova
- Elisa Belvedere Mazzetti
- Marco Bianchi
- Valentina Boccia
- Alessandro Borghese
- Jerry Bortolan
- Gian Marco Centinaio
- Marco Colognese
- Aldo Cursano
- Nerina Di Nunzio
- Luciano Ferraro
- Enrico Fiorini
- Roberta Garibaldi
- Marco Gemelli
- Andrea Graziano
- Andrea Grignaffini
- Barbara Guerra
- Elisa Isoardi
- Chiara Maci
- Marina Malvezzi
- Alberto Marcomini
- Giovanni Mastropasqua
- Benedetta Parodi
- Carlotta Perego
- Carlo Petrini
- Nicoletta Polliotto
- Ettore Prandini
- Luca Puzzuoli
- Federico Quaranta
- Edoardo Raspelli
- Pietro Ruffoni
- Margo Schachter
- Roberto Valbuzzi
- Valerio Massimo Visintin
Comparto in difficoltà, il sondaggio punta sulla rinascita del settore
Tutti questi 216 nomi hanno affrontato, stanno affrontando e dovranno ancora affrontare (speriamo per poco) un periodo di difficoltà causato dalla pandemia. La premessa dunque è che Italia a Tavola è ben consapevole del difficile momento che sta attraversando tutto il settore. La pandemia di Covid-19, da cui il nostro Paese non è ancora uscito, ha messo in ginocchio la nostra economia e il settore dell’accoglienza e della ristorazione è senza dubbio tra quelli che stanno pagando il prezzo più alto, non solo in termini di perdita di affari, ma anche per le sempre più numerose cessazioni di attività.
A maggior ragione gli obiettivi del nostro sondaggio sono ancor più rafforzati: creare un momento di confronto e di valorizzazione dell’intero settore e di ogni suo professionista con l’obiettivo finale di fare squadra e marciare tutti nella stessa direzione. Quello che vogliamo fare è cercare di richiamare l’attenzione sui rappresentanti, sui lavoratori e sulle aziende del settore, nonostante oggi siano costretti ad uno stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria.
Quest’anno insomma vogliamo scommettere sulla rinascita del comparto, sperando che le attività possano ripartire al più presto. Vogliamo accendere i riflettori su un settore cruciale per l’economia dell’intero sistema Italia, mettendo in campo chi si è sempre impegnato per la reale valorizzazione del Made in Italy a tavola e della qualità della nostra accoglienza, motivi di vanto e fattori attrattivi per i flussi turistici da tutto il mondo.
I vincitori dell'anno scorso (in attesa della premiazione ufficiale)
Come i nostri lettori sanno, per cause legate anche in questo caso alla pandemia non abbiamo potuto tenere le premiazioni dei vincitori dello scorso anno con il consueto evento primaverile (Antonio e Vincenzo Lebano nella categoria Cuochi; Lorenzo Sirabella per i Pizzaioli; Luca Montersino per i Pasticceri; Paolo Porfidio nella categoria Sala e Hotel; Cinzia Ferro per i Barman; Chiara Maci nella categoria Opinion Leader). Lo stop imposto dal lockdown lo scorso marzo ha messo in standby un evento che Italia a Tavola negli anni ha organizzato in maniera sempre più articolata e partecipata, insistendo sull’importanza del ritrovarsi, del fare squadra, dello stare insieme in maniera conviviale. Essendo impossibile la realizzazione di qualsiasi evento in presenza per ragioni di sicurezza, le premiazioni dei vincitori del Premio Italia a Tavola 2019 sono state dunque rimandate, con la promessa di realizzarle non appena ci saranno le condizioni idonee.
Come fare per votare?
Come si svolgerà il sondaggio e quali sono le modalità di votazione? In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno con una precisazione a cui quest’anno teniamo più di ogni altra volta: qualunque tipo di flusso anomalo relativo ai voti porterà all’eliminazione del candidato (che magari non ne ha colpa ma pa si troverà a pagare il prezzo di sostegni un po' troppo "spinti"), così da evitare qualunque tipo di polemica o scorrettezza che mina la serietà del concorso e non premia chi davvero ottiene voti puliti. Quesdt'anno saremo drastiic e non ricorreremo nemmneo più a eventuali sospensioni per verificare meglio eventuali sospestti. Voti anomali o da Ip sospetti faranno scattare allarmi immediati. Siamo anche disposti a ad accettare che si possano registrare numeri inferiori rispetto agli altri anni, ma sicuri che siano tutti veri e di qualità. Un'avvertenza doverosa che non toglie in nessun modo valore al successo del sondaggio in tutte le precedenti dodici edizioni e che non mette in discussione la verità dei risultati emersi.
Pubblicizzare la partecipazione per incassare voti
Detto questo, l'invito che rivolgiamo ai candidati è sempre quello di pubblicizzare il più possibile la partecipazione, tramite web, social o con il sempreverde passaparola perchè il modo più efficace per portare voti nella propria casella. Indipendentemente dal numero di preferenze espresse (da 1 a 18 in totale), ogni votante sarà conteggiato una sola volta per turno. Ogni volta che un turno termina, al successivo saranno azzerati tutti i numeri: i candidati che si saranno qualificati ripartiranno da zero voti, così come il conteggio del numero dei votanti (lo scorso anno il numero dei votanti è cresciuto ad ogni turno, passando dai 215.312 del 1° turno ai 237.166 del 2°, fino ai 272.729 del 3°).
Questo il calendario dei turni del nuovo sondaggio:
• 1° turno dalle 00.00 del 13 dicembre 2020 alle 12.00 del 4 gennaio 2021
• 2° turno dalle 18.00 del 4 gennaio alle 12.00 del 25 gennaio 2021
• 3° turno dalle 18.00 del 25 gennaio alle 12.00 del 15 febbraio 2021
Nessun commento:
Posta un commento