giovedì 15 luglio 2021

Degustazioni e attività per tutti alla 17ª edizione di Caseus Veneti

 

Degustazioni 

e attività per tutti 

alla 17ª edizione 

di Caseus Veneti

L’evento, che si terrà a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) il 25 e 26 settembre, celebra il patrimonio caseario veneto. Un appuntamento gratuito con cooking show, mostra mercato e attività per i più piccoli


Caseus Veneti tornerà ad animare Villa Contarini l’ultimo fine settimana di settembre. L’appuntamento con le eccellenze del settore lattiero-caseario veneto sarà a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 dalle 10 alle 19. In mostra un vero e proprio patrimonio identitario favorito dalla tradizione e dalla varietà di paesaggi, pianura e altipiani, che contribuiscono a caratterizzare fortemente le produzioni del territorio. Dal delicato gusto della Casatella Trevigiana a quello deciso del Grana Padano, un ventaglio di prodotti ampissimo, non solo grandi denominazioni Dop ma anche produzioni tipiche, Presidi Slow food, lavorazioni e affinamenti tra loro molto diversi.


A promuovere l’appuntamento Aprolav-Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto, che coordina i sette i consorzi di tutela coinvolti nell’evento e le centinaia di caseifici che vi partecipano. Come ogni anno, ad attendere i visitatori un fitto programma dove, oltre alla mostra mercato dei formaggi, non mancheranno l'area shop dei prodotti tipici, le degustazioni guidate dei formaggi Dop, l'area pizza e i cooking show che, attraverso le mani di 7 chef, daranno valore alle 8 denominazioni protagoniste dell’appuntamento.

Un concorso nel segno della qualità decreterà i migliori formaggi, suddivisi in una quarantina di categorie; tra queste, piccole produzioni e grandi denominazioni Dop come Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella Stg.

Il programma di questa nuova edizione è in fase di predisposizione e porta con sé moltissime novità, che verranno gradualmente rese note e comunicate, anche attraverso i social. IaT

Per informazioni: www.caseusveneti.it

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento