vicedirettore
Ritorno in presenza alla grande a Fieramilano. Doppia kermesse dal 22 al 26 ottobre con l’edizione 2021, in abbinata, di Host e TuttoFood. L’Horeca rialza la testa. «Fieramilano c’è – ha ricordato l’amministratore delegato e direttore generale Luca Palermo, presentando l’evento il 14 luglio – Prima della pandemia rappresentavamo il 3% del Pil di Milano. Poi un silenzio assordante. Ma siamo tornati con 32 manifestazioni in calendario tra settembre e dicembre. Per quanto riguarda Host-TuttoFood, a oggi sono già 1800 le aziende espositrici che hanno assicurato la presenza, di cui 1200 per Host. Questo grazie anche alla nostra capacità di accogliere in assoluta sicurezza avendo impostato protocolli di efficienza all’esterno e nei padiglioni. Abbiamo riscontrato una grande domanda da parte delle aziende di essere presenti fisicamente. Le manifestazioni fieristiche sono strumenti di politica industriale, a maggior ragione in una location come Milano, vero hub internazionale fieristico».
In quest’ottica Host e TuttoFood si riuniscono in un contesto di filiera totale, una potente sinergia con anime diverse. «Le aziende – ha sottolineato Simona Greco, direttore della divisione Exhibitions di Fieramilano – avranno un approccio diverso alle manifestazioni con un deciso orientamento alle tendenze della domanda. Si confronteranno con i competitor e con acquirenti più attenti, esigenti e preparati. La qualità reale sarà il blocco di partenza. Un momento di condivisione di competenze e conoscenze grazie anche a un palinsesto di eventi senza confronti: oltre 1000 appuntamenti tra le due manifestazioni. Per il mondo dell’ospitalità è giunto il momento di voltare pagina. Già il primo trimestre dell’anno ha evidenziato una forte accelerazione tendenziale del commercio mondiale per il segmento della ristorazione professionale: +23% rispetto al corrispondente periodo del 2019, un anno da vertice. Segno più anche per il segmento dell’arredo tavola: 11,1% rispetto al primo trimestre 2020 e 5,7% sul 2019».
Ritmi di sviluppo accelerati
Guardando avanti, sulla base dell’ultima edizione del World economic outlook del Fondo monetario internazionale, per il periodo 2021-2024 si segnala un ritorno a ritmi di sviluppo accelerati con particolare riferimento agli scambi mondiali. I segmenti più dinamici saranno la ristorazione professionale (+6,9% di crescita media annua) e quelli legati al segmento caffè-macchine da caffè-vending (+7% medio annua). Per quanto riguarda il nostro Paese, i dati dell’ultimo Food industry monitor relativi agli universi alimentare e food equipment faranno segnare una crescita di circa il 6% sia nel 2021 sia nel 2022. Per l’esportazione si prevede un incremento medio annuo del 3%.
Fresco ortofrutticolo
Tra le novità da segnare in agenda per la prossima edizione di TuttoFood, l’area TuttoFruit dedicata al fresco ortofrutticolo e alle innovazioni della IV e V gamma. Va ad aggiungersi ai settori lanciati nelle recenti edizioni come TuttoHealth, TuttoDigital e TuttoWine, che sarà rafforzato con una ancora maggiore focalizzazione su territori e produzioni e con degustazioni dedicate ai buyer.
Nessun commento:
Posta un commento