mercoledì 28 luglio 2021

Quali alimenti non bisogna dare ai bambini

 Quali alimenti 

non bisogna 

dare ai bambini


Gli alimenti delle ricette per bambini devono essere selezionati con particolare attenzione soprattutto per evitare di dar loro da mangiare cose che non fanno bene al loro organismo. Tra questi, a sorpresa, c’è anche il pane in cassetta, più conosciuto comunemente con il nome di pan carré.

Qual è il problema? Molto semplicemente, per la conservazione di questo alimento viene utilizzato l’alcol etilico, che agisce come un antimicrobico grazie alla sua capacità di prevenire la comparsa della muffa, un evento non improbabile per effetto della notevole umidità del prodotto. In base alla legge, gli alimenti che contengono etanolo devono riportare sulla confezione una dicitura che segnala il trattamento con alcol etilico. Sia chiaro: nel pane in cassetta la quantità di alcol etilico è minima. In ogni caso, però, i bambini non dovrebbero consumarlo perché non hanno la capacità di metabolizzarlo, a causa dell’assenza di un particolare enzima.

I sughi pronti

Nelle ricette per bambini, inoltre, sarebbe meglio non usare mai i sughi pronti: infatti, si tratta di prodotti che non solo hanno il difetto di essere altamente calorici, ma presentano anche un elevato contenuto di grassi e di conservanti. Insomma, meglio evitare le salse preparate se ci sono piccoli a tavola: conviene privilegiare i sughi preparati in casa in cui il solo grasso presente è del sano olio di oliva extra vergine.


 No alle patatine fritte

È davvero difficile riuscire a resistere alle patatine fritte, sia da grandi che da piccoli, ma è bene essere consapevoli del fatto che si tratta di un alimento sconsigliato per la salute dei bambini. Esse, infatti, sono altamente caloriche e venendo salate in abbondanza forniscono un apporto considerevole di sodio, che con il passare del tempo può essere causa di ipertensione. Nelle patatine, inoltre, c’è una sostanza cancerogena che prende il nome di acrilammide. In linea di massima, i fritti dovrebbero essere consumati il meno possibile: se si ha voglia di patate vanno benissimo quelle al forno, da cuocere per non più di tre quarti d’ora a una temperatura compresa fra i 150 e i 160 gradi, in modo da non correre il rischio di bruciarle. Un consiglio: le patate dovrebbero essere tagliate in maniera uniforme, per cuocere alla perfezione.



Il dado per il brodo: perché evitarlo

Il dado che si mette nel brodo o nei sughi è un insaporitore artificiale che, oltre a contenere molti grassi, presenta anche un esaltatore di sapidità, il glutammato. Qual è il problema? Semplice: a causa di questo ingredienti i bambini si abituano a mangiare salato. D’altra parte, le alternative non mancano, e per rendere i piatti più saporiti si può ricorrere alle spezie, o semplicemente cucinare a casa del brodo vegetale per poi congelarlo e usarlo quando se ne ha la necessità.

I cereali a colazione fanno male?

Non tutti i cereali in scatola fanno male, ma è comunque importante leggere con attenzione gli ingredienti riportati sulle etichette: meno sono e meglio è. Lo stesso discorso vale per i biscotti, che in molti casi contengono sostanze come i grassi saturi e idrogenati che con il passare del tempo possono favorire la comparsa di malattie cardiovascolari per effetto della crescita dei trigliceridi e del colesterolo. È ovvio che non sempre si ha abbastanza tempo a disposizione per preparare torte e biscotti in casa: riuscendoci, però, conviene diminuire la quantità di zucchero sostituendolo con del cioccolato o con un po’ di frutta secca. Tra i cereali, vanno bene i fiocchi di avena e il riso soffiato.

Le caramelle gommose: vade retro!

Le caramelle gommose e in generale i dolci in gelatina sono a base di zucchero e coloranti artificiali, oltre agli aromi e alla gelatina che serve a conferire loro quella consistenza così particolare. Una possibile soluzione è rappresentata dalla gelatina preparata in casa, che non contiene additivi artificiali perché si prepara con il succo di frutta. Non volendo rinunciare ai dolci, poi, al posto delle caramelle gommose si può optare per il cioccolato fondente o per la frutta, magari cotta al forno.

Tutti gli altri nemici della salute dei bambini

Nel novero degli altri prodotti che i bambini dovrebbero consumare il meno possibile ci sono le bibite gassate, vere e proprie bombe caloriche con grandi quantità di zuccheri, che hanno anche il difetto di danneggiare lo smalto dei denti. Anche i succhi di frutta, pur essendo buoni e invitanti, vanno scelti con moderazione: infatti contengono soprattutto zucchero, avendo perso la fibra del frutto. Come sempre, è meglio preparare tutto in casa, per esempio con una spremuta di pompelmo o di arancia o con un centrifugato realizzato con la frutta e la verdura di stagione. Ma ancora più salutare è l’abitudine di mangiare i frutti così come sono, al naturale, anche perché in questo modo garantiscono tutte le fibre di cui si ha bisogno.italiaatavola

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento