mercoledì 28 luglio 2021

Investire in bellezza: Aquileia dove cinema, cultura e cibo si intrecciano

 

Investire in bellezza: 

Aquileia dove cinema, 

cultura e cibo 

si intrecciano

Dal 10 al 12 agosto ad Aquileia nella culla dell’Heritage italiano in Friuli Venezia Giulia si terrà la prima edizione di Divine Film Festival, il nuovo brand della bellezza che crea valore, cultura ed enoturismo

di Emanuele Bottiroli

Divine Film Festival è il nuovo brand della bellezza che crea valore, cultura ed enoturismo. Dal 10 al 12 agosto ad Aquileia (Ud), culla dell’Heritage italiano in Friuli Venezia Giulia fin dai tempi degli Antichi Romani, si terrà la prima edizione dell’evento, a cura di In Vino Humanitas Ltd del regista e filmmaker Maurizio Gigolaintende promuovere l’opera cinematografica sul tema vino, cibo e territorio creando un momento di attenzione internazionale di alto profilo per concorrere al posizionamento a valore delle identità locali e generare una nuova economia della bellezza. Il cinema è filosofia, è arte, è emozione e bellezza. La nostra visione consiste nell’esprimere i valori fondativi della nostra umanità per avvicinare le generazioni e condividere con un’audience internazionale la matrice identitaria della nostra cultura.


Scouting di opere cinematografiche internazionali

Divine Film Festival si propone di fare scouting di opere cinematografiche internazionali rilevanti e pertinenti, reperire fondi e distribuirli sul modello dei “grant” americani, ovvero assegnare premi economici e risorse ai progetti più emblematici sui temi dell’heritage enogastronomico.


Il Festival si propone come soggetto attuatore di una rete di significativi rapporti internazionali con altri film festival e con l’industry verticale di riferimento.


Il Festival intende diventare un faro digitale in grado di coinvolgere le comunità italiane e internazionali nel mondo, tramite il network diplomatico, le associazioni e le comunità di italiani all’estero.  La manifestazione prevede un festival del cinema internazionale; proiezioni di film dedicati all'heritage enogastronomico.


Workshop digitali; dibattiti con opinion leader; ospiti internazionali; digital event web e social; coinvolgimento delle scuole e delle università in ottica "educational”.


L’economia della bellezza

All’interno del progetto Aquileia Metaluogo sviluppato da Maurizio Gigola, regista e filmmaker, è racchiuso il concetto dell’economia della bellezza che si deve manifestare ma che deve anche attivare percorsi di creazione del valore per generare economia sostenibile a partire dalle identità locali. Divine Film Festival nasce dall'idea di pensare globalmente e agire localmente, trasformando il territorio in un forum culturale aperto al mondo secondo un set valoriale capace di creare una "community" di alto profilo e alta cultura.

Nuovo marketing territoriale

Divine Film Festival si propone tra i propri obiettivi di avvicinare generazioni diverse attraverso la leva di valori capaci di generare un nuovo marketing territoriale per il Friuli Venezia-Giulia e tutte le realtà economiche-produttive che concorrono a dare identità alla regione. È previsto il coinvolgimento diretto dei ragazzi degli istituti scolastici/universitari in un’esperienza “educational” capace di generare valore creando nuove competenze, promuovendone il ruolo di "ambassador" culturali consapevoli della loro terra, di cui devono riappropriarsi.
Il cinema è bellezza, rappresenta bellezza e porta valori. I giovani sanno riconoscere la bellezza e possono farsi guidare da essa. Il festival sarà fruibile in presenza e in diretta streaming internazionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento