martedì 27 luglio 2021

Oggi la Presentazione di BICE e la nuova collaborazione con Fiera & Festival delle Foreste

 Oggi la Presentazione di BICE 

e la nuova collaborazione 

con Fiera & Festival delle Foreste

 

Alle 12 presso la sala stampa della Camera dei Deputati la presentazione della Borsa Internazionale del Commercio Elettronico con l’intervento del Presidente Patrizio Baroni e del Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati.

 

Alla conferenza interverranno anche un rappresentante dell'Ambasciata del Messico in Italia e il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin.

 

B.I.C.E., ovvero Borsa Internazionale di Commercio Elettronico: uno strumento attuale ed efficace per sostenere il mondo della piccola e media impresa ad internazionalizzarsi, anche produttivamente. Nata come progetto si è trasformata in una associazione senza finalità di lucro con una visione proiettata al futuro, grazie ad un ampio utilizzo delle tecnologie digitali, telematiche, informatiche e di comunicazione, ma con le radici ben piantate nella nostra matrice culturale.

Ci siamo ispirati all'uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci che, nella sua visione, rappresenterebbe l'unione tra microcosmo e macrocosmo e quindi l’idea stessa di mondo dove l'uomo è al centro del medesimo ed il canto ventiseiesimo della Divina Commedia di Dante dove, per voce di Ulisse, ci esorta verso nuove conquiste, tanto interiori quanto nella vita: "Considerate la vostra semenza: atti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza".

Se da un lato la nostra iniziativa è molto pragmatica, poiché si prefigge di avvicinare le nostre realtà produttive a nuovi mercati, selezionando preventivamente i potenziali interlocutori, ovvero compratori, e consente, con oneri estremamente contenuti, di effettuare, grazie a videoconferenze strutturate, una verifica preventiva delle potenzialità di penetrazione di questi mercati, dall'altro si propone di sostenere un comparto produttivo, che rappresenta la vera ossatura del nostro sistema Italia e che, soprattutto durante questa pandemia, si trova in grande difficoltà rispetto a quel mondo delle “multinazionali” che non sono governate da uomini, ovvero persone, ma da capitali, sempre più di dubbia provenienza e gestione.

Per raggiungere questi obiettivi stiamo strutturando una rete di relazioni internazionali dove i Paesi coinvolti - siamo partiti dal Messico, anche per la sua posizione strategica quale ponte verso molti Paesi continentali – sono referenti per le nostre imprese e, pertanto, potenziali compratori e, al contempo, produttori che cercano nuovi mercati, pertanto potenziali partner.

Il nostro obbiettivo è, prevalentemente, quello di garantire a queste realtà produttive fondamentali perché, nel creare occupazione e benessere, mettono la persona al centro delle proprie attività, la possibilità di enucleare altre unità produttive, grazie al know how che ci ha sempre contraddistinto, in altri continenti per aprire nuovi mercati con strumenti ed un posizionamento concorrenziali.

La nostra è una iniziativa inclusiva e per questo abbiamo interagito sia con l'Ambasciata del Messico in Italia come con quella italiana in Messico, abbiamo comunicato ai differenti attori (ICE, Sace-Simest, Camere italiane all'estero ecc.)  che operano nella medesima direzione, i nostri progetti ed iniziative, con l'auspicio che questa “piazza telematica” possa essere condivisa da tutti per aumentare i risultati delle diverse azioni. Oggi abbiamo già accordi operativi con gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar, Albania, Marocco e stiamo procedendo ad ampliare questa rete.

Ciò che ci contraddistingue, quindi, è la scelta già operativa dal 2020, di strutturarci nel web, per quanto non sia l'unica via che percorriamo, proponendoci di supportare le imprese nei vari ambiti delle relazioni internazionali, commerciali e di comunicazione. Per queste ragioni abbiamo attivato una stretta collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti.

infatti il Presidente del polo fieristico della montagna, Gian Angelo Bellati precisa che “già a partire dalla prossima manifestazione a settembre, la 3a edizione di Fiera & Festival delle Foreste, lavoreremo sull’internazionalizzazione sia in termini commerciali che di relazioni e contenuti con diversi Paesi esteri, a partire dal Sudamerica. Mente sono confermate le consolidate collaborazioni a livello europeo sia per la stretta collaborazione nell’organizzazione di Veneto Agricoltura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sia per l’ampia rete di partenariato coinvolta”.


Nessun commento:

Posta un commento