Dove mangiare
e dormire
a Vienna
È l’Hotel Beethoven Wien, centralissimo ma al contempo defilato, mantiene volutamente inalterata la patina bobo-chic, anticonformista ma elegante, con le vie dello shopping, la geografia movimentata e l’architettura eterogenea. A ridosso del Naschmarkt, il mercato più famoso di Vienna, diventato ormai un luogo di aggregazione e di ritrovo alla moda.
Novità dell’estate 2021 dell'hotel è il nuovo dehors urbano (a Vienna si chiamano Schanigarten). Un hommage solenne alla tradizione dei bar viennesi. Qui, accanto ai più celebri internazionali, la barlady Barbara Lombardo propone cocktail che raccontano la storia di Vienna, “Vienna in 6 sips”: si tratta di un riflesso della storia viennese, della cultura e tradizione in stile miscelato.
Budapest – L’Opera
L’Opera di Budapest è uno dei teatri dell’opera più belli al mondo, situato a Pest, nel centro della città. La costruzione dell’edificio fu terminata nel 1884 durante il regno di Francesco Giuseppe I. Il teatro dispone di 1.261 posti a sedere e fu costruito a condizione che non fosse più grande dell’ Opera di Vienna. L’edificio è ricco di decorazioni rinascimentali, presenta componenti barocche e al suo interno è possibile anche ammirare diverse opere d’arte, affreschi e sculture di artisti locali. L’ingresso, situato nella parte destra dell’edificio, è caratterizzato da sculture raffiguranti famosi musicisti e compositori. La struttura esterna e interna è curata nei minimi dettagli e il risultato è di grande impatto visivo: il palco reale, il foyer, l’entrata principale e le tante opere d’arte custodite al suo interno rendono l’ambiente davvero unico.
Ospite illustre è stata l’Imperatrice Elisabetta, che si recava spesso al teatro dell’Opera di Budapest per assistere agli spettacoli, senza la presenza dell’imperatore. Il regista italiano Dario Argento ha girato gran parte del suo film “Il Fantasma dell’Opera” proprio all’interno dell’Opera di Budapest.
Dove mangiare e dormire a Budapest
Dormire coccolati dallo sfarzo puro e in un iconico palazzo, annoverato Patrimonio mondale Unesco? Succede a Budapest nel nuovissimo Matild Palace, a Luxury Collection Hotel, Budapest. A volerlo era stata Sua Altezza Imperiale e Reale Maria Clotilde di Sassonia-Coburgo-Gotha, con lo scopo di creare un luogo di ritrovo sociale per la città. L'hotel offre una collezione eccezionale di 111 camere e 19 suite, la maggior parte delle quali con vista mozzafiato.
Ma non solo. l’hotel introduce una nuova era di intrattenimento ed esperienza gastronomica: Spago by Wolfgang Puck Budapest offre un design contemporaneo completo di una splendida lounge, e il Matild Café & Cabaret - la cui apertura è prevista per settembre – rappresenterà la rivisitazione di uno dei più raffinati e storici caffè europei, il Belvárosi Kávéház, un'istituzione molto amata della storia cittadina di Budapest, sin dalla sua fondazione nel 1901.
Gödöllö – Teatro del Castello Reale
Il Castello Reale di Gödöllö, a circa 30 chilometri da Budapest, è un palazzo in stile barocco situato nella omonima cittadina ungherese. La sua costruzione iniziò nel 1735 e costituisce la seconda tenuta reale più grande d’Europa, dopo la Reggia di Versailles. Nel 1867 il palazzo fu rinnovato, in occasione dell’incoronazione dell’Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria Elisabetta. La famiglia imperiale ne fece la propria residenza estiva e invernale, per soggiornarvi durante la stagione di caccia.
Nell’ala meridionale del Palazzo Reale, nel 1785 venne realizzato un piccolo teatro barocco. Il teatro disponeva di una capienza di 100 posti e rappresentava il più antico teatro in pietra in Ungheria. Quasi cento anni dopo, il teatro fu chiuso per poter creare ulteriore spazio per la corte imperiale.
Nel 2003 il restauro di questo teatro barocco fu terminato ed è diventato da allora un palcoscenico per esibizioni di altissimo livello, rappresentando un nuovo tipo di edificio teatrale con un apparato scenotecnico particolare, che è possibile visitare. ITALIAATAVOLA
Nessun commento:
Posta un commento