domenica 1 agosto 2021

Grigliata Day, ecco come preparare la carne perfetta

 

Grigliata Day, ecco come preparare 

la carne perfetta

Agosto è il MESE dedicato ad una delle preparazioni più gustose e socializzanti della cucina. Intervista a Wladimiro Roberto Babbo che ci svela i segreti per una griglia impeccabile. E ancora: cinque consigli per non sbagliare, tra leggende e falsi miti. Del resto, Ferragosto si avvicina: vietato farsi trovare impreparati

di Guido Gabaldi


Per rafforzare la fiducia dei consumatori nella qualità delle carni bianche, ecco la seconda edizione del Grigliata Day, da celebrarsi con appetito il 1° agosto. L’iniziativa fa capo alla campagna europea EU Poultry dedicata al pollame prodotto e allevato all'interno dell'Ue. I cui standard di qualità, è bene ricordarlo, sono tra i più rigorosi al mondo in quanto garanzia - sostengono i responsabili della campagna - di benessere animale, sostenibilità e sicurezza alimentare.

 

Cosa prevede la campagna

La campagna Eu Poultry prevede uno speciale cooking show sui social media, coordinato dall’ambassador prescelto dagli organizzatori, Sonia Peronaci, con la partecipazione di alcune influencer italiane del settore food & lifestyle. Durante il Grigliata Day si potranno condividere sui social gli scatti dei piatti realizzati postando foto e immagini con gli hashtag #grigliata day 2021, #griglia tuo pollo e gli hashtag della campagna #Poultry #Enjoy It's From Europe #Vivailpollo.

EU Poultry ha un respiro europeo, ma è da dire che in quest’area etnico-mangereccia gli italiani sono ben piazzati: secondo le fonti ufficiali Unaitalia (Associazione Filiere Agroalimentari Italiane), nel 2020 la produzione italiana di carni avicole è stata pari a 1.389.900 tonnellate, +1,8% rispetto al 2019. I consumi 2020 si sono attestati a 1.293.300 tonnellate (1.275.350 nel 2019), pari a un consumo pro capite di 21,55 kg: +1,93% rispetto ai 21,15 kg registrati nel 2019. Venendo ora al paragone coi nostri partnersl’Italia si conferma il quinto produttore nell’UE dopo Polonia, Germania, Francia e Spagna, una posizione che, per gli esperti, dovrebbe diventare quarta nel 2021 scavalcando la Spagna.

Un campanile,

 una ricetta

Tornando ora alle mura domestiche, possiamo vivere questo Grigliata Day attraverso la fantasia sfrenata dei nostri centomila campanili, facendoci preparare lo spiedino (el spéo) dell’Alta Marca Trevigiana, tradizionalmente composto da costine, coppa, pezzi di coscia di maiale, cosce e sovracosce di pollo, alternati a fettine di lardo e foglie di salvia. Ancor più semplice il galletto livornese alla diavola, ottimo se posato su braci di faggio e quercia, previa abbondante unzione laica di olio al peperoncino e spolverata di erbe aromatiche, tra cui il rosmarino è d’obbligo.

Scendiamo lungo il meridiano, e troviamo la tradizione siciliana che in italenglish suona street food, e in vernacolo arrusti e mancia. L’invito si declina variamente all’interno dell’isola, ma quasi dappertutto propone la stigghiola, che si vorrebbe originaria di Palermo, e che è costituita da budella di agnello attorcigliate intorno al porro e al prezzemolo; a Catania il ristoro da  marciapiede offrirà il panino con la polpetta o la bistecca di cavallo/asina; a Messina potremo gustare la tipica braciola, che qui si intende come fetta sottile di vitello farcita con caciocavallo, arricchita da una panatura di pangrattato, aglio, prezzemolo e pecorino, e infine cotta alla brace: al limite anche in padella antiaderente, ma è un ripiego. IAT

Nessun commento:

Posta un commento