venerdì 6 maggio 2016

GRUPPO TOGNI SBARCA SUL MERCATO BIO

Gruppo Togni 

sbarca sul mercato bio 
e consolida 

il primato nelle bollicine

Il Gruppo Togni presenta importanti novità:
la nuova linea di Rocca dei Forti “Le Cuvée” per l’Horeca e un’etichetta bio per CasalFarneto, il Verdicchio dei castelli di Jesi, Doc, Classico, un vino genuino

Un Vinitaly all’insegna delle novità per il Gruppo Togni che consolida la sua posizione di leader italiano delle bollicine con Rocca dei Forti e si prepara a sbarcare sul mercato del bio con i vini CasalFarneto. La grande novità di CasalFarneto per Vinitaly 2016 è stata proprio il suo primo vino biologico Verdicchio dei castelli di Jesi, Doc, Classico. È il risultato della naturale evoluzione del prodotto di una cantina che coniuga con perfetto equilibrio innovazione, rispetto della tradizione e dell’ambiente.



CasalFarneto è una fattoria tecnologica nel cuore delle colline del “Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico”, realizzata secondo i più scrupolosi criteri di sostenibilità: i processi di vinificazione avvengono utilizzando strumentazioni all’avanguardia per raggiungere la più alta qualità di un prodotto antico, in uno spazio scavato nella collina, per limitare l’impatto ambientale e garantire le migliori condizioni climatiche per la maturazione del vino. 

Coerente con questa filosofia “sostenibile”, la famiglia Togni entra in un mondo, quello del bio, che sta registrando un trend in forte crescita e in cui l’Italia copre il 22% dell’offerta. CasalFarneto propone un vino genuino, rispettoso dell’ambiente, della salute e degli altissimi standard qualitativi dei suoi prodotti. Le uve provengono da vigneti in area biologica certificata per un vino sincero di qualità. Accorgimenti che sono alla base dei numerosi riconoscimenti ottenuti dalle etichette CasalFarneto, tra cui i pluripremiati Crisio, Cimaio e Grancasale, presenti al Vinitaly.


«Abbiamo voluto affrontare il mondo dell'agricoltura biologica - ha detto Danilo Solustri (nella foto), direttore tecnico CasalFarneto - perché è un mondo che sta crescendo. Il nostro è un vino di cui si percepisce subito il terroir, è un verdicchione come noi lo definiamo, nel senso che è un Verdicchio che è integrale, molto caratteristico, forse meno elegante della nuova generazione dei Verdicchio, ma con intensità aromatica e olfattiva molto consistente. Essendo il primo anno la produzione non è molto alta, siamo intorno alle 15mila bottiglie, però contiamo ovviamente di aumentare la quantità».

Con un trend di crescita del 18% rispetto al 2015, il vio bio è un prodotto sempre più ricercato e apprezzato in Europa, dove l'Italia la fa da padrona insieme a Francia e Spagna. Per il Gruppo Togni, leader italiano nel settore beverage, la scelta del bio è il risultato della naturale evoluzione del suoi prodotti, che dalle materie prime alla loro lavorazione, fino all'ingresso nel mercato, rispettano principi di qualità, rispetto per l'ambiente, attenzione alla salute del consumatore. 

Posizioni di rilievo che si traducono in risultati in crescita per le due aziende del gruppo marchigiano: il 2015 si chiude con +5,7 a volume per gli spumanti Rocca dei Forti e con + 20,8% a volume per i vini CasalFarneto (+ 33% se consideriamo solo il vino Verdicchio, che è il prodotto core della cantina) (Fonte Iri). 

Danilo Solustri
Danilo Solustri

«L'azienda ha 60 ettari di proprietà - spiega Solustri - di cui 32 coltivati a vigneto (25 Verdicchio e 7 a bacca rossa per la Doc Rosso Piceno: Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet e Petit Verdot). La produzione delle bottiglie è circa 700mila bottiglie l’anno, e buona parte delle bottiglie vanno all'estero. Siamo un'azienda identificata come produttrice di Verdicchio , il Verdicchio ricopre l'80% della nostra produzione, facciamo delle etichette diverse tra loro per l'epoca di vendemmia, per la vinificazione, per l'affinamento».

Vinitaly 2016 ha visto il Gruppo Togni in uno spazio espositivo rinnovato e ampliato, che ha saputo valorizzare i due marchi del gruppo. È stata un’importante vetrina per Le Cuvée, la nuova linea Rocca dei Forti per l’Horeca che esprime il meglio della qualità italiana degli spumanti. Elegante e raffinata, la nuova linea trova la sua massima espressione nel Cuvée n°1, il primo Millesimato Extra Dry di Rocca dei Forti.
Italiaatavola

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