La bella Duchessa
che Parma amò
Onori e feste per Maria Luigia
Nella capitale Unesco della gastronomia
In occasione dei 200 anni dall’arrivo della “Duchessa più amata dai Parmigiani”, la città di Parma propone una variegata offerta culturale dedicata ad approfondire l’età dei ducati parmensi e a valorizzare il territorio.
Tra le 16 tematiche approfondite in questo percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e turistico non poteva ovviamente mancare l’enogastronomia. Parma riconosciuta inoltre Città Creativa Unesco per la Gastronomia nel 2015, nel mese di giugno anche Gola Gola! Food & People Festival dedica una giornata alla Duchessa e per la Notte Bianca dei Golosi, l’11 giugno, alle 19.30, al Convitto Maria Luigia, l’Associazione Verdissime.com organizza una serata musicale e culinaria basata su alcuni dei suoi piatti preferiti.
Dalla zuppa d'erbe ai cioccolatini alla violetta
In particolare per la serata dedicata a Maria Luigia, presso il Convitto Nazionale di Maria Luigia, sarà allestito Il Banchetto di Sua Maestà ricco di piatti che faranno gustare specialità come la Zuppa d’erbe alla tedesca , la Faraona guarnita di cavolo rapa ed epinard, il Luccio in carpione (un manicaretto in onore di Giuseppe Verdi ), Bue con salsa di raifort, Mimosa di uova sode agli asparagi, Budino di rape arrosto, Tortelli verdi dolci, Bavarese di mandorle con salsa di lamponi, Torta Duchessa di Parma, Albicocche alla sultana e ciliegie, delle quali la Duchessa era ghiotta. [ dalle ricette di Monsieur Rousseau, Spies e Agnoletti] .Non mancheranno prelibatezze dolciarie - Maria Luigia era infatti molto golosa - come i Cioccolatini alla violetta e il Liquore all’erba Luigia .
VinoeCibo
- See more at: http://www.vinoecibo.it/eventi/degustazioni/la-bella-duchessa-che-parma-amo.html#sthash.tHC7q2EE.dpuf
Nessun commento:
Posta un commento