Un uomo
tra terra
e mare
Nell'area naturale del Cilento
Tra sentieri e alture ecco Luca
Lo si incontra lungo i sentieri di valle, si aggira tra le alture del Parco Nazionale del Cilento, in Campania; è Luca Cella esperto conoscitore di quest’area naturale, che ha fatto dell’amore per il territorio, il lavoro per la sua vita.
Luca figlio di queste terre generose di prodotti spontanei, di stagione in stagione ne raccoglie nel pieno rispetto dell’ambiente, con l’intento di valorizzarne le peculiarità strettamente riconducibili al paesaggio, e trasmetterne la conoscenza.
La sua giovane azienda “Aura” a Palinuro, trasforma nel laboratorio annesso al punto vendita, i prodotti procacciati sui percorsi del Parco. Sono lampascioni, asparagi selvatici e funghi ad essere conservati in barattoli di vetro, rigorosamente con olio extra vergine di oliva Pisciottana, ma anche tante verdure dell’orto e non mancano le confetture di fichi, fichi d’india, mela annurca, corbezzoli e di cipolla.
Genuinità per passione
Luca attingendo dalla tradizione, conferisce in barattolo anche il meglio del mare locale, quindi l’apprezzata erba marina Inula, i tonni appena pescati della specie Alalunga apprezzata per le carni bianche dal gusto delicato, e l’Alletterato, chiamato anche tonnetto che ha carne rosso vivo e sapore deciso. Non mancano le Alici di Menaica, che dopo una stagionatura con sale marino, sono poste sott'olio per meglio esaltarne le qualità organolettiche.
“Aura”, nata dalla passione e dall’entusiasmo di Luca, porta in tavola prodotti genuini lavorati artigianalmente; preserva i sapori puliti donati da una terra e un mare incontaminati.
19 Maggio 2016
Angela Merolla
- See more at: http://www.vinoecibo.it/eventi/promozioni/un-uomo-tra-terra-e-mare.html#sthash.pTiNRYlJ.dpuf
Nessun commento:
Posta un commento