La Granello
dalla A alla Z
al Convivio Zorzettig
Una serata interessante alla presenza di Enzo Piccirillo e Giovanni Assante
- > CULTURA ED ENOGASTRONOMIA CONIUGATE IN CONVIVIO
- > IL CARTELLONE DELL'INIZIATIVA SI CONCLUDERÀ CON CARLO PETRINI
Cultura ed enogastronomia coniugate in Convivio
Convivio Zorzettig coniuga il mondo dell’enogastronomia e quello della cultura. L'iniziativa mette insieme con scdelte suggestive incontri, conversazioni sceniche, proiezioni e presentazioni editoriali. La manifestazione tra cultura e saporidella terra è stata ideata da Annalisa Zorzettig, titolare dell’omonima azienda vinicola. Protagonista del terzo appuntamento, prende avvio questa sera alle 19.40 , è la giornalista e blogger di Repubblica, scrittrice e buongustaia, Licia Granello. La protagonista guiderà il pubblico alla scoperta della più autentica gastronomia campana nella serata dedicataa quisquilie, bazzecole, pinzillacchere, sciocchezzuole. A farle da spalla i maestri pizzaioli Enzo Piccirillo e Giovanni Assante, anime del pastificio di Gragnano ‘Gerardo di Nola’.
L’occasione si presenta come un incontro tra amici. Licia Granello, che ha al suo attivo una prolifica attività editoriale in tema di tradizione e innovazione in cucina, basti citare il suo ultimo libro, I sapori d’Italia dalla A alla Z, edizione Felitrinelli con la sua verve e passione per tutto ciò che di buono si mangia e beve nel nostro Paese, introdurrà alcuni rappresentati della cucina napoletana. Si tratta di Giovanni Assante, anima, insieme alla sua famiglia, del pastificio Gerardo di Nola di Gragnano e Enzo Piccirillo della storica pizzeria di Piazza del Carmine, a Napoli, ‘La Masardona’,la più antica friggitoria nel centro. Due persone che creano un'osmosi semplice e autentica nel modo in cui lavorano e producono la pasta e la pizza fritta
Il cartellone dell'iniziativa si concluderà con Carlo Petrini
Nella serata si indagheranno le origini e l’evoluzione di questi piatti e di cosa rappresentano oggi, soprattutto nell’ambito dello street food italiano. Si dimostrerà come da ingredienti semplici si possa arrivare a preparazioni particolarmente succulente e appetitose. Si sconfinerà nei cibi di recupero, riutilizzando, ad esempio, la pasta avanzata del giorno prima.
Sarà proposta una degustazione dei cibi abbinati ai vini dell’azienda.
La terza edizione di ConvivioZorzettig propone anche appuntamenti in collaborazione con importanti realtà culturali della regione. Oltre al rinnovato rapporto con Mittelfest, concorrono all'iniziativa Pordenonelegge e Cinemazero. Da segnalare mentre il 10 giugno la collaborazione con Pordenonelegge consentirà di organizzare un incontro nella sede dell'azienda a Cividale del Friuli alla collina di Ipplis lo scrittore di noir italiani, Massimo Carlotto intervistato da Alberto Garlini. Giovedì 23 giugno Cinemazero propone il film sul vino del regista Nicolas Carreras The duel of wine’. ConvivioZorzettig si concluderà sabato 9 luglio a Cividale con un appuntamento che rinnova la collaborazione con Mittelfest, dedicato quest’anno al tema della Terra. Atteso protagonista dell’appuntamento il fondatore di Slow Food Carlo Petrini.
Per partecipare prenotazione su: convivio@zorzettigvini.it o 388.3414931
Marco Meneghetti
- See more at: http://www.vinoecibo.it/eventi/libri/la-granello-dalla-a-alla-z-al-convivio-zorzettig.html#sthash.35yFROX4.dpuf
Nessun commento:
Posta un commento