Moda, cucina
ed editoria
a Cibo Nostrum
Una masterclass
tra libri
e gastronomia
Nell’ambito della 7ª edizione di Cibo Nostrum, la grande festa della cucina italiana in scena a Taormina , si è tenuta una masterclass atipica, a doppio binario, o meglio, a triplo binario.
Si è spaziato infatti tra giornalismo, moda e cucina, in questa masterclass a Cibo Nostrum. Al ristorante Kisté - easy gourmet di Taormina (Me) è stato presentato “Dall'atelier alla cucina”, il libro della giornalista Elisabetta Arrighi arricchito da 26 ricette del cuoco Emanuele Vallini della Taverna La Carabaccia - Officina Vallini di Bibbiona (Li). E la moda? Nel libro 19 autorevoli figure dell’universo fashion si raccontano e raccontano gusti e piatti preferiti.
Emanuele Vallini ed Elisabetta Arrighi
Il legame tra la gastronomia e la moda viene approfondito da Vallini con le sue ricette che si ispirano a “capi” simbolo o a opere d’arte, un’associazione che è un imperativo. Ecco quindi il cuoco toscano narrare, vero maestro di bottega, come vanno lavorate le acciughe per ottenere un fritto eccezionale, come si realizzano le praline di fegato, si cuoce la guancia al Sangiovese o si assembla una ribollita. Questo nel libro firmato da Elisabetta Arrighi.
Dal vivo, la sua masterclass siciliana ha proposto la ricetta-snack Riso, prosciutto, piselli, senza panna. Un finger food gluten free a base di riso Carnaroli riserva fritto, burrata di Andria (il “senza panna”), piselli sbollentati con cipolla rossa caramellata e prosciutto cotto reso a crema. Per la cronaca, il prosciutto è di sua produzione, da maialino grigio.
Al Taormina Cooking Fest Emanuele Vallini ha invece servito un suo cavallo da battaglia, il Baccalà quasi alla Livornese: pomodoro e rosmarino, baccalà fritto, croccante e leggero, cipolla fritta e menta.
Riso, prosciutto e piselli, senza panna
Titolo: Dall'atelier alla cucina
Autore: Elisabetta Arrighi
Editore: Edizioni Ets Pisa
Pagine: 132
Prezzo: 16 euro
di Gabriele Ancona
vicedirettore
vicedirettore
Nessun commento:
Posta un commento