domenica 4 novembre 2018

Dr. Schär Foodservice e La Mantia La collaborazione continua

Dr. Schär 

Foodservice 

e La Mantia
La collaborazione 

continua
Filippo La Mantia



Prosegue anche nel 2018 la collaborazione, nata un anno fa, tra Dr. Schär Foodservice, divisione dedicata all’horeca del Gruppo Dr. Schär, leader europeo del senza glutine, e il cuoco Filippo La Mantia. 

Dr. Schär è un’azienda storica ma sempre all’avanguardia, che ha come obiettivo soddisfare le esigenze di chi ha necessità nutrizionali specifiche, ma anche quelle di chi desidera inserire nel suo menu piatti senza glutine in totale sicurezza e serenità. Per questo ha messo a disposizione del mondo della ristorazione soluzioni mirate che, con Filippo La Mantia, vuole comunicare al mondo della ristorazione. La Mantia è infatti uno di quei ristoratori per i quali il gradimento e la felicità dei clienti sono al primo posto. Non fanno eccezione i clienti celiaci. «Il cliente - sostiene - è la fase finale del nostro progetto e il nostro lavoro è dedicato giornalmente a lui».

(Dr. Schär Foodservice e La Mantia La collaborazione continua)

In effetti, è reale l’esigenza che la ristorazione professionale sia in grado di soddisfare le necessità della clientela intollerante al glutine, permettendole di cenare o pranzare senza pensieri. Da una parte, grazie ai prodotti versatili e qualitativamente eccellenti marchiati Schär, come Farina Food Service MixPan GratìPasta e Impasto Pizza Schär, ogni piatto riesce ad essere proposto anche nella versione gluten free, permettendo a chi deve escludere il glutine dalla sua dieta di non dover effettuare nessuna rinuncia quando si trova fuori casa. Dall’altra, è importante insegnare come sia semplice inserire il gluten free nelle cucine professionali e quanto sia grande la soddisfazione che ne deriva per il cuoco. Ed è appunto questo il messaggio che La Mantia vuole far passare, che deriva direttamente dalla sua esperienza personale e dal desiderio di inclusione rappresentato dalla cucina.

Nel corso dell’anno La Mantia è stato impegnato, in diversi momenti, prima nell’Headquarters di Dr. Schär e poi in scuole alberghiere a Cagliari, Desenzano (Bs) e Partinico (Pa) per degli showcooking: veri e propri momenti formativi per educare alla corretta conservazione, lavorazione e utilizzo dei prodotti senza glutine. Ciascun appuntamento, organizzato da Dr. Schär Foodservice, ha permesso ai futuri chef di collaborare concretamente alla creazione delle ricette senza glutine pensate da Filippo La Mantia, affiancandolo nelle singole preparazioni.
Oltre a saper trattare e cucinare le materie prime e conoscere i bisogni specifici di chi è intollerante al glutine, il cuoco insegna anche l’importanza dell’ordine in cucina, stabilito da regole precise: dallo stoccaggio in zone dedicate, a vasellame e pentolame da usare esclusivamente per il cibo senza glutine. Nel tempo La Mantia ha creato diverse ricette gluten free, da primi piatti con le nuove Penne e Fusilli (Horeca pack da 1 kg), a originali ricette con l’Impasto Pizza e panini gourmet realizzati con Pane Bianco Single. Tutte le ricette, oltre ai consigli di La Mantia, possono essere consultate direttamente sul sito Dr. Schär Foodservice. Il prossimo appuntamento nelle scuole, per l’ultimo trimestre 2018, vedrà il cuoco impegnato a Bari.
Italiaatavola
Per informazioni: www.drschaer-foodservice.com

Nessun commento:

Posta un commento