sabato 4 maggio 2019

Da 111 anni il Parkhotel Holzner Al timone la 4. generazione

Da 111 anni 

il Parkhotel 

Holzner 
Al timone 

la 4. generazione


Il Parkhotel Holzner, 4 stelle superior, è una magnifica conchiglia che tiene in serbo tante perle preziose e che dischiude le sue valve per accoglierti con il tipico calore altoatesino. 

Un luogo di emozioni per il palato, un angolo di paradiso per ritemprare lo spirito. La casa si trova a Soprabolzano, a 1.200 metri di quota, in uno dei posti più panoramici dell'altopiano del Renon. La vista dal grande parco è mozzafiato: a sud-ovest le Dolomiti, patrimonio naturale Unesco, con i suoi castelli di guglie e rocce che al tramonto si tingono di un inconfondibile colore rosa, a sud Bolzano e i vigneti dell’Oltradige e a sud-est la catena montuosa dell’Ortles.
La cucina si muove su due binari: uno con piatti a base di ingredienti stagionali e a chilometri 0 dell'altopiano, l’altro aperto a contaminazioni internazionali. L’occasione per lasciarsi sedurre dalle creazioni di Stephan Zippl è la Settimana delle delizie, con un’anteprima, “Pesce di lago e prodotti di montagna”, andata in scena il 17 aprile.

(Da 111 anni il Parkhotel Holzner Al timone la quarta generazione)

Una serata voluta dal giovane e talentuoso chef dell’hotel che ha invitato l’amico e collega Andrea Leali del Ristorante Casa Leali per una cena a 4 mani nel Ristorante 1908, premiato con 2 cappelli e 16 punti dalla guida Gault Millau 2018. Tra i piatti presentati, Fondo di finocchio, fior di latte, pesto e uova di trota; Lavarello, rafano alla panna, piselli e perle di cetrioli, e per dolce Rabarbaro, pepe, timo e ricotta.

(Da 111 anni il Parkhotel Holzner Al timone la quarta generazione)

Ogni pietanza è stata abbinata ad un vino o, in alternativa, ad un succo di mela. Aperto da 5 anni, il Ristorante 1908 è un ambiente intimo ed elegante, contraddistinto da un'architettura pulita e lineare, atmosfera frizzante e rilassata dove la qualità e raffinatezza dei piatti si intrecciano alla cordialità e spontaneità del luogo. L’enoteca mette a disposizione circa 300 etichette soprattutto altoatesine, un’interessante selezione di vini che si è meritata il Premio per la cultura del vino dell’Alto Adige.

Volto pulito e carattere deciso. Stephan Zippl a 15 anni inizia a lavorare come falegname, poi la passione per le pentole e i fornelli prende il sopravvento e decide di diventare cuoco; studia, frequenta la scuola alberghiera e fa varie esperienze approdando al tristellato St. Hubertus di San Cassiano. In cucina ama sperimentare, ma con maestria ed equilibrio dei sapori. È fiero del suo passato da falegname e ama proporre ad esempio infusi di rovere nell’aperitivo di benvenuto o inserire il legno di cirmolo nel burro da servire con il pane caldo.

L’Holzner è stato inaugurato nel 1908 sotto la guida del giovane direttore Hans Holzner di Merano. All’epoca l’Alto Adige era ancora sotto l’impero Austro-Ungarico. La struttura, oggi, viene gestita dalla quarta generazione della famiglia Holzner. L’hotel è arredato in stile Liberty alpino. Tutte le sedie della sala da pranzo, gran parte dell’arredamento, l’argenteria, le maestose lampade e i lumi dell’edificio risalgono alla data della sua fondazione, a cavallo dei secoli, e vengono utilizzati oggi come allora. «Il 60% delle stanze - spiega il proprietario Wolfgang Holzner - sono arredate con mobili antichi dell'epoca. I 250 lampadari li abbiamo tirati fuori dalla soffitta e sono originali, in stile Liberty». 

(Da 111 anni il Parkhotel Holzner Al timone la quarta generazione)

Il pacchetto la “Settimana delle delizie”, valido fino al 29 maggio e dal 23 al 30 giugno 2019, comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, un menu per buongustai di 5 portate con accompagnamento di vini nel Ristorante 1908, un tour del gusto da un produttore vinicolo o caseario altoatesino, una degustazione di vini nell’enoteca dell’hotel, 1 massaggio benessere (60 min.), libero utilizzo della Liberty Spa, noleggio mountain bike, escursioni guidate e RittenCard per l’uso gratuito dei mezzi pubblici dell’Alto Adige (compresa la Funivia del Renon che collega Soprabolzano a Bolzano e lo storico trenino a scartamento ridotto) e l’ingresso in oltre 80 musei della provincia. A partire da 977 euro a persona.
Altre proposte. Il pacchetto “Il gusto si fa in tre”, valido fino al 29 maggio 2019, comprende: 3 pernottamenti, ricca colazione a buffet e cena con menu gourmet a scelta di 4 o 5 portate, cocktail di benvenuto, una cena con menu di 3 portate nel Ristorante 1908 o nel Bistro, un massaggio corpo parziale (30 min.), libero utilizzo della Liberty Spa, noleggio mountain bike, escursioni guidate e RittenCard. A partire da 468 euro a persona.

“4=3 Midweek Short Stay gourmet”, dal 5 al 30 maggio e dal 2 al 6 giugno 2019. Il pacchetto permette di usufruire di 4 notti al prezzo di 3, con: ricca colazione a buffet, menu gourmet a scelta di 4 o 5 portate, aperitivo domenicale con canapè, cocktail di benvenuto e cena di gala a seguire, buono di 25 euro da utilizzare nel premiato Ristorante 1908 o nel Bistro, libero utilizzo della Liberty Spa, noleggio mountain bike, escursioni guidate e RittenCard. A partire da 492 euro a persona.
 di Lina Pison
Per informazioni: www.parkhotel-holzner.com

Nessun commento:

Posta un commento