Le ricette di nonna Rina
CREMA
DI POMODORO
ALLA PANNA
LATTEBUSCHE
Dosi per 4: l kg. circa di pomodoro maturi, ottimi i San Marzano, cipolla, patate, burro, formaggio grattugiato, un quarto di panna, un ninin di peperoncino, sale, pepe.
Tempo: 30 minuti.
Cottura: 1 ora e 15' circa.
Preparazione: Scaldate nella pentola della minestra una cipolla affettata, con circa 50 grammi di burro (Lattebusche), lasciatela
ammorbidire senza che prenda colore.
Aggiungete i pomodoro sbucciati, dopo averli tenuti qualche momento in acqua calda, e senza semi, tagliateli a spicchi, lasciate che si insaporiscano, aggiungete un po' di pperoncino, regolate di sale e pepe.
Versate tanta acqua quanta ne è necessaria per la minestra, circa un litro e mezzo, mettete anche un paio di patate sbucciate, a pezzetti, che daranno consistenza alla crema; cuocete piano e a fuoco basso, per un'ora abbondante. Passate le verdure al frullatore, rimettete la crema al fuoco, aggiungete la panna (Lattebusche). Servite con crostini e formaggio grattugiato.
La crema di pomidoro si può fare anche con i pelati. Velocissime sono ancor di più le buste pronte (che non vi consigliamo a meno che non la abbiate migliorate magari aggiungendovi della panna o un po' di prezzemolo tritato).
Vino consigliato: un leggero prosecco docg di Valdobbiadene e Conegliano.
Nessun commento:
Posta un commento