mercoledì 22 maggio 2019

Al Paradiso, i sapori del Friuli in un casale del Cinquecento

Al Paradiso, 

i sapori 

del Friuli 
in un casale 

Aurelio Cengarle, la figlia Federica e la moglie Anna Maria Mauro

del '500

Si chiama trattoria “Al Paradiso” e il nome è calato in perfetta coerenza. Prima di tutto nel suo contesto geografico, un piccolo borgo rurale che porta tal nome in provincia di Udine. 

Poi per la struttura che ospita la trattoria, un antico caseggiato del cinquecento di nobili natali che negli anni ’60 era già noto come “Ostarie al Paradiis”, rilevato nel 1972 da Anna Maria Mauro e dal marito Aurelio Cengarle, riuscendo a divenire in men che non si dica punto di riferimento dell’enogastronomia friulana.
Il casale ha ricevuto interventi di restauro pregevoli e rispettosi del manufatto originario, dove gli interni sfoggiano interessanti affreschi e decorazioni che evocano atmosfere intime e raccolte. Tra le varie sale, quella del camino con il tradizionale "fogolar" friulano rappresenta uno splendido esempio di architettura rurale tipica del Friuli.

(Al Paradiso, i sapori del Friuli in un casale del Cinquecento)

Accanto ad Anna Maria e Aurelio si è affiancata la figlia Federica, una presenza fresca nell’appassionata conduzione del locale, mentre la cucina è affidata a Matteo Contiero, 39 anni, di origini padovane, che propone piatti fortemente legati alla tradizione friulana utilizzando ingredienti autoctoni e del circondario come le erbe spontanee, radici, radicchi, funghi e tartufi di Muzzana, zafferano da Flambruzzo, farine dal mulino Zoratto, trote e anguille del fiume Stella come spiega l’esperto botanico Lino Paravano.

(Al Paradiso, i sapori del Friuli in un casale del Cinquecento)
Matteo Contiero

Il menu di primavera fa gustosa gimcana tra freschezza degli ingredienti e territorialità più assoluta come lo dimostrano gli asparagi delle risorgive, proposti cotti e crudi, con uova e zuppetta di caprino; oppure i cjarsons, primo piatto tipico della Carnia simili agli agnolotti, alle erbe di campo con limone salato e ricotta affumicata, o ancora l’agnello di Cherso, cotto lentamente con fave alla menta e agretti scottati e polline di giorni.

(Al Paradiso, i sapori del Friuli in un casale del Cinquecento)

Atmosfera, accoglienza e buon gusto non solo a tavola: qui alla trattoria al Paradiso la famiglia Cengarle trasmette amore per le proprie radici, in terra aspra ma generosa e autentica.
di Giulia Marruccelli

Per informazioni: www.trattoriaparadiso.it

Nessun commento:

Posta un commento