Oliveti Aperti,
Patrizio Roversi:
«Esperienza
che serve
al turista»
Al weekend del 15 e 16 giugno dedicato alla scoperta dell'Olio Riviera Ligure Dop parteciperà anche l'opinion leader Patrizio Roversi, per raccontare il mondo che si nasconde in una bottiglia d'olio certificato.
Un evento, organizzato dal Consorzio Olio Dop Riviera Ligure in collaborazione con Fondazione Qualivita, durante il quale le aziende agricole aderenti apriranno le porte a consumatori, fruitori e turisti perché «possano conoscere - così il direttore del Consorzio Giorgio Lazzaretti - le piccole produzioni di un'intera comunità che crede nei valori della Liguria».Non si parla solo di olio extravergine d'oliva, ma di «ambienti molto particolari - ha detto Patrizio Roversi, ospite d'eccezione alla 3ª tappa promozionale dell'Olio Riviera Ligure Dop a Bologna - storie e realtà socioculturali che influiscono sulla qualità di un determinato olio, nonché posti da visitare, da scoprire», realtà che diventano agli occhi del visitatore vere e proprie destinazioni di turismo enogastronomico».
Luigi Caricato (oleologo), Alberto Lupini (direttore di Italia a Tavola), Giorgio Lazzaretti e Patrizio Roversi
Oliveti Aperti Experience è questo: il racconto di un territorio. Un territorio che dell'Olio Dop ha fatto una delle sue caratteristiche distintive. Roversi è il primo a riconoscerlo: «In alcune zone, come la Toscana, la Puglia, la Sicilia e naturalmente la Liguria, mi viene spontaneo chiedere agli agricoltori a cosa siano più affezionati e dediti tra il loro vigneto e il loro uliveto. Se un tempo la risposta propendeva sempre verso il vino, oggi quest'attenzione si sta rovesciando, l'olio, l'uliveto rappresentano una sorta di nuova frontiera verso la quale le aziende si possono sviluppare».
Grazie a questa spiccata attenzione per l'olio, in particolare per l'olio certificato quale è il Dop Riviera Ligure, il visitatore può vivere «una vera esperienza negli uliveti, un'esperienza che regali al turista una molteplicità di sensazioni», dalle degustazioni dei prodotti al contatto col produttore, dalle passeggiate nell'ambiente circostante alla scoperta delle tradizioni del posto, «che dev'essere ridotta ad un "unicum" in un secondo momento più chiaro: la bottiglia d'olio, il suo profumo».
Per queste ragioni lo stesso Patrizio Roversi ha accettato «ben volentieri l'invito delle aziende dell'Olio Riviera Ligure Dop, per venire a provare questa esperienza».
L'appuntamento è quindi il 15 e 16 giugno nelle aziende del Consorzio aderenti all'iniziativa (clicca qui per scoprire quali aziende parteciperanno e quali attività hanno in programma). Più di 30 realtà apriranno le loro porte al pubblico, proponendo degustazioni guidate di Olio Dop e prodotti tipici liguri, visite negli oliveti, aree picnic, merende, corsi di Muretto a secco, corsi di cucina, itinerari culturali e ambientali, trekking, concerti e mostre.
italiaatavola
Per informazioni:
www.olivetiaperti.it
www.oliorivieraligure.it
Nessun commento:
Posta un commento