sabato 12 ottobre 2019

Guida Veronelli 2020 I migliori Assaggi, Tre Stelle Oro e Grandi Esordi

 Guida Veronelli 2020
I migliori Assaggi, 
Tre Stelle Oro e Grandi Esordi:
“capolavori liquidi” 

Per conoscere ogni dettaglio sulla Guida Oro I Vini di Veronelli 2020 è necessario attendere giovedì 24 ottobre, quando la nuova edizione del volume sarà ufficialmente presentata a Venezia. Il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza scopo di lucro che redige e pubblica il volume, ha già fornito, però, alcune importanti anticipazioni.

In primo luogo, un nuovo simbolo identifica le eccellenze: le Tre Stelle Oro che i Curatori Gigi BrozzoniMarco Magnoli e Alessandra Piubello hanno assegnato ai vini valutati con punteggio uguale o superiore a 94/100.
Su 16.766 referenze recensite solo 395 hanno ottenuto questo riconoscimento e, nel consueto confronto regionale, è il Piemonte a condurre la classifica per numero di premi conseguiti con ben 123 Tre Stelle Oro, seguito dalla Toscana con 104 e, molto staccato, dal Veneto con 24 vini “orostellati”.
In netta crescita è il numero dei Grandi Esordi, vini che, recensiti per la prima volta, hanno sorpreso i Curatori raggiungendo la soglia dell'eccellenza, 38 debuttanti contraddistinti dal fiore d’oro.
All'interno della Milano Wine Week, inoltre, il Seminario Veronelli ha presentato a giornalisti e operatori i "numeri uno" dell'edizione 2020, i vini che, nella rispettiva tipologia, sono stati insigniti del titolo di Miglior Assaggio, avendo ottenuto il giudizio in centesimi più elevato.
Alla presenza dei Produttori, sono stati presentati e degustati questi cinque capolavori liquidi della vitivinicoltura italiana, cinque etichette in grado di confrontarsi con le migliori produzioni al mondo.
Il Seminario Veronelli è lieto di condividere in anteprima con i suoi Lettori l'elenco delle eccellenze premiate dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2020.
Migliori Assaggi, Tre Stelle Oro e Grandi Esordi
I nomi dei dieci Sole, premio speciale della Guida Oro I Vini di Veronelli 2020, saranno invece svelati giovedì 24 ottobre nel corso della presentazione ufficiale a Venezia, presso l'Isola di San Giorgio Maggiore. Un tempo assegnato personalmente da Luigi Veronelli, il Sole è ora attribuito in modo collegiale dalla Redazione a dieci “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, dell’impegno e della creatività dei vignaioli italiani.

Nessun commento:

Posta un commento