sabato 2 novembre 2019

Forme, Sangalli (Confcommercio): Iniezione di fiducia per l'economia

Forme, Sangalli 

(Confcommercio):
Iniezione di fiducia 

per l'economia


Carlo Sangalli all'inaugurazione di World Cheese Awards

Il presidente di Confcommercio, presente all'inaugurazione dei World Cheese Awards, propone un intervento tanto originale quanto efficace sul senso della manifestazione bergamasca.

Forme, la manifestazione dedicata al mondo caseario, ha ottenuto nei suoi quattro giorni un successo davvero notevole, sia tra gli operatori del settore sia tra il pubblico gastronomico più curioso e attento. Merito delle tante iniziative proposte parallelamente, quali il contesto Formaggi d'aMARE? Merito delle tante degustazioni guidate e abbinate? Merito dell'eccezionalità dei World Cheese Awards ospitati in seno alla manifestazione dalla città lombarda?

Il merito vero, forse, è piuttosto intrinseco alla stessa intenzione che sta alla base della quattro-giorni bergamasca. Un senso che Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia, ha reso in maniera a dir poco originale intervenendo al taglio del nastro della competizione internazionale apertasi il venerdì, nel primo pomeriggio.

Una declinazione della parola Forme, lettera per lettera. Si comincia quindi dalla F di Fiducia: «Manifestazioni come questa generano fiducia, anche e soprattutto per l'economia»; si continua con la O di Organizzazione, «perché seppur le realtà espositive siano diverse, tutte insieme si uniscono per l'occasione e fanno squadra, così da raggiungere un risultato comune». R e M sono correlate e stanno rispettivamente per Radicamento e Made in Italy: «Radicamento riferito ad una manifestazione che valorizza le eccellenze e le tradizioni locali», che nel loro complesso rappresentano appunto quel Made in Italy, il quale, forte della sua identità, porta inevitabilmente ad un'apertura verso un mercato internazionale, conquistato grazie all'ultimo punto, la lettera E di Esperienza. «Con l'esperienza ci si fa avanti e si arricchisce la componente turismo».

Un percorso "letterale" che, partendo da una forza di volontà tutta italiana e da una capacità organizzativa spiccatamente lombarda, ha portato i veri protagonisti di questo Made in Italy, i formaggi, a dare una mano al settore e all'economia tutta.

Italia a Tavola è stata media partner dell'intero progetto Forme. Qui di seguito gli articoli dedicati.
Clicca qui per il contest Formaggi d'aMARE;
Clicca qui per l'inaugurazione di Forme, con video-interviste al sindaco di Bergamo Giorgio Gori e all'assessore lombardo Fabio Rolfi;
Clicca qui per la mostra dei migliori formaggi al mondo;
Clicca qui per i risultati dei World Cheese Awards.
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento