lunedì 4 novembre 2019

Turismo sportivo a gonfie vele grazie alle… tifose!

Turismo sportivo 

a gonfie vele
grazie alle… tifose!


Dalle parole ai fatti: lo sport non è più solo una questione maschile, anzi. Una ricerca di Hotels.com ha evidenziato come sia il “gentil sesso” a viaggiare di più per seguire gli eventi sportivi. Sono soprattutto le tifose di calcio quelle che annullanno ogni tipo di impegno per vedere la partita della loro squadra del cuore.

Le donne tifose viaggiano molto di più degli uomini per seguire lo sport e il turismo sportivo ringrazia (in attesa del grande evento delle Olimpiadi invernali 2026 a Milano-Cortina). Lo fanno ad ogni costo, cancellando dall’agenda ogni tipo di appuntamento, che sia un anniversario o una cena tra amici. Lo ha rivelato Hotels.com - partner di viaggio Ufficiale della Uefa Champions League - con la ricerca “Destination Football”, Condotta su un campione di più di 16mila tifosi uomini e donne in tutto il mondo.

Donne pronte anche a 11 ore di viaggio pur di seguire la propria squadra del cuore (Turismo sportivo, a gonfie vele grazie alle… tifose!)
Donne pronte anche a 11 ore di viaggio pur di seguire la propria squadra del cuore
La maggior parte delle donne tifose pianifica le vacanze in funzione degli eventi sportivi, più di quanto non facciano gli uomini (71% vs. 67%). Le donne tifose sono anche più propense a rinunciare di più per guardare una partita. Quasi un quarto di loro (22%) cancellerebbe un appuntamento serale (vs il 14% degli uomini) o programmi per l’anniversario (28% vs. 27% degli uomini) e più del 40% sacrificherebbe un’uscita con gli amici per guardare il calcio.

La ricerca ha rivelato un reale coinvolgimento verso lo sport, visto che più del 50% delle donne non esce di casa per una trasferta senza la sciarpa della squadra del cuore e quasi 1 su 10 è disposta a viaggiare più di 11 ore per vedere una partita. Mentre i tifosi uomini guardano le partite principalmente con gli amici, quasi il 50% delle donne le guarda con il proprio partner e sono molto più propense degli uomini a guardarle con mamma, papà o fratelli e sorelle (14% vs. 13% degli uomini).

Tra i risultati emerge che il 55% delle donne dice di stare lontano dai social media per evitare di scoprire i risultati delle partite. L’emozione di viaggiare per vedere una partita fuori casa è stata un’altra scoperta chiave della ricerca, con il 38% delle donne che cerca un alloggio vicino allo stadio per respirare l’atmosfera. Mentre la partita rimane l’attrazione principale, le donne tifose sono più entusiaste degli uomini nell’abbracciare le culture e le attrazioni locali quando viaggiano per seguire il calcio. Quasi tre quarti delle intervistate si interessa all’opera, ai teatri o ai musei (vs. il 57% degli uomini) e, sorprendentemente, amano di più andare per locali (39% vs. 36%) o seguire altri sport nella città ospite (17% vs. 13%).
Emma Tagg, senior global brand communications manager di Hotels.com ha dichiarato: «In qualità di partner di viaggio ufficiale della Uefa Champions League, sappiamo che i tifosi di calcio sono i viaggiatori più appassionati. Viaggiano in lungo e in largo per supportare la loro squadra. É grandioso osservare le differenze tra i vari fan ed è così entusiasmante vedere che le donne tifose aprono la strada quando si tratta di abbracciare la cultura delle città che visitano e fanno di tutto per rendere il viaggio il più gratificante possible».

I risultati della ricerca sono stati rivelati prima del prossimo turno di partite della Uefa Champions League da parte di Hotels.com, Partner di viaggio ufficiale della manifestazione. Il calcio è ancora più gratificante quando ci sei, quindi per prenotare la tua prossima avventura calcistica, vai su Hotels.com
Italiaatavola
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento