Esiamo arrivati a 15. L’evento più atteso del Friuli-Venezia Giulia è pronto a partire. Ma di cosa stiamo parlando? Non avete ancora capito? Ma dai … stiamo parlando di Mare&Vitovska ovviamente. Nella “splendida cornice” (veramente questa volta) del Castello di Duino, in comune di Duino Aurisina che è in provincia di Trieste lì in fondo in alto a destra dell’Italia, anche quest’anno, con le dovute limitazioni, andrà in scena il 16 e 17 luglio questa originale e unica manifestazione.
Cibo e vino a braccetto nella cornice del Castello di Duino
Provate a immaginare un castello a picco sul mare, con dei giardini lussureggianti e curatissimi dove sono collocati dei banchetti con, in ogni uno, un produttore di Vitovska, italiano o sloveno, affiancato da un ristoratore che propone un abbinamento particolare e studiato apposta per quella Vitovska di quel produttore. Ma dove mai esiste una possibilità di avere tanta goduriosità? Aggiungetici il fatto che prima ci sarà un convegno molto interessante e che, ancora prima, si potrà partecipare all’anteprima presso un ristorante che fa della ricerca dei cibi e bevande del territorio un suo vanto, oppure a una passeggiata da urlo per conoscere uno dei panorami più belli che si possano ammirare, quello delle vigne che da Prosecco guardano Miramare. Insomma se non andate a Mare&Vitovska vi perdete il meglio dell’estate.
Un convegno per il futuro della filiera
Partendo dal convegno di apertura, che si terra` sabato 17 luglio alle ore 15.30, nella sala conferenze del Castello di Duino. Il simposio avrà come argomento di discussione “Ripartire da solide fondamenta: gli autoctoni come base per il futuro”. Interverranno:
- Matej Skerlj, presidente dell’Associazione dei viticoltori del Carso;
- Stefano Patuanelli, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali;
- David Pizziga, presidente del Gal Carso;
- Silvio Barbero, vicepresidente dell'università di scienze gastronomiche di Pollenzo e co-fondatore di Slow Food;
- Mateja Gravner, Azienda agricola Gravner di Oslavia;
- Diana Candusso, Responsabile U.O. Enogastronomia & Strada del Vino e dei Sapori;
- Emanuele Giannone editor di Intravino (moderatore dell'incontro).
Causa difficoltà legate al Covid, la sala convegni avrà una capienza ridotta. L'ingresso ai giornalisti, agli operatori del settore e ai fotografi sarà consentito previa richiesta scrivendo a info@carsovinokras.it.
Il programma completo della manifestazione
Mercoledì, 14 luglio: Fai un giro in vigna - Passeggiata alla scoperta del costone carsico e delle vigne di Sandi Škerk, che guardano il mare. A cura della Delegazione Fai di Trieste. Ritrovo ore 18.15 presso il monumento ai caduti di Prosecco. Arrivo previsto in vigna ore 19.00. Seguirà un brindisi al tramonto assieme al produttore Sandi Škerk! Posti limitati. Costo dell’esperienza 15 euro a persona. Prenotazione obbligatoria alla mail trieste@delegazionefai.fondoambiente.it.
Sarà in occasione della manifestazione Mare Morje Vitovska, il secondo appuntamento del progetto regionale “Fai un giro in vigna”. Si tratta, infatti, di un format sviluppato in maniera sinergica grazie al dialogo iniziato a febbraio di quest'anno tra tutti i soggetti che sono attivi sul territorio regionale per proporre una nuova esperienza che possa unire natura, cultura enogastronomica e storia locale. L'esperienza si concluderà al tramonto in vigna. Il ritorno presso il luogo di partenza o presso il proprio domicilio è a cura dei partecipanti stessi.
Giovedì 15 luglio: Cena di benvenuto presso la Lokanda Devetak.
Venerdi, 16 luglio: Apertura ufficiale della manifestazione - Alle 19.00 si tiene la prima degustazione guidata a cura di Ais Fvg. Mentre alle 20.30 si tiene la seconda. In entrambi i casi, le informazioni e le prenotazioni per la partecipazione saranno fornite sul posto.
Sabato 17 luglio: Convegno "Ripartire da solide fondamenta: gli autoctoni come base per il futuro" - A seguire, sempre alle 19.00 e alle 20.30 si terranno le degistazione guidate dall'Ais Fvg.
Altre informazioni utili
I biglietti d'ingresso della durata di due giorni verranno messi in vendita a un costo di 40 euro. La biglietteria sarà posta al Castello di Duino (circa 250 posti disponibili al giorno). In caso di maltempo, verrà consentito l'ingresso solo a chi ha acquistato il biglietto online in prevendita. Al momento dell'acquisto, si riceveranno tutte le indicazioni circa le regole da rispettare per partecipare all'evento. Per parteciprare all'evento Mare e Vitovska in Morje e per garantire la massima sicurezza a tutti i presenti, e` obbligatorio esibire il certificato covid digitale (green pass) o essere in grado di dimostrare di rispettare almeno una delle seguenti condizioni:
- aver ricevuto la vaccinazione anti Covid-19 (almeno 2 settimane prima all'evento)
- essere risultati negativi ad un test molecolare/antigenico rapido nelle ultime 48h
- essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi
Per facilitare l'ingresso al Castello è stata predisposta, a un prezzo convenzionato di 15 euro, la possibilità di fare un tampone.
Nessun commento:
Posta un commento