Questa la petizione sui social: "Adotta il Pink Wine, l'Emoji dedicata al vino rosa". Il Chiaretto, vino non più e non solo di una notte e non solo con un piatto di pesce, adesso si lancia attraverso la grande vetrina della rete.
Il Chiaretto vuole conquistare l'online con un emoticon
In sotanza, basta emarginazione digitale, il vino rosa vuole la sua emoticon grazie a una iniziativa partita dal Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino (sponda veronese del Garda) e dal suo presidente, Franco Cristoforetti. Idea sostenuta anche dalla sponda bresciana del Chiaretto della Valtènesi ma pure da Rosautoctono, l'Istituto che cui fanno parte i Consorzi che tutelano le denominazioni storiche del vino rosa italiano. Adesso la proposta è al vaglio di Unicode Consortium, l'ente californiano che sovraintende alle regole della scrittura informatica. Dovrà decidere se inserire l'emoticon dedicata al vino rosa, fra quelle disponibili sui dispositivi di tutto il mondo.
Brindisi corale e degustazioni a Villa Galnica per lanciare l'estate gardesana
Intanto, a Villa Galnica di Puegnago, si è tenuto un grande brindisi collettivo all’estate gardesana nell'auspicio di una stagione turistica positiva e di piena ripartenza: questo il messaggio lanciato nei giorni scorsi dal Consorzio Valtènesi nel corso dell'evento “I Giardini della Casa del Vino”. Tanti gli appassionati, i wine lover e gli addetti ai lavori che hanno visitato in piena sicurezza i grandi spazi all’aperto della splendida sede vista lago del Consorzio Valtènesi.
I sommelier Onav hanno proposto un’ampia rappresentanza di vini dei produttori del Consorzio Valtènesi. In degustazione le 99 etichette presentate al 15° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi, solitamente ospitato nell’ambito della storica Fiera del Vino di Polpenazze del Garda: saltato nel 2020 causa pandemia. Quest'anno è stato invece effettuato nonostante l'annullamento della fiera. Nel corso della serata si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di Vino Eccellente alle 38 etichette (tra cui anche i San Martino della Battaglia, denominazione tutelata dal Consorzio Valtènesi) che hanno ottenuto un punteggio minimo di 85/100.
Pioggia di premi
Da una successiva selezione sono emersi anche i vincitori dei due premi solitamente assegnati durante Italia in Rosa a giugno e alla Fiera di Puegnago in settembre, manifestazioni che come la Fiera di Polpenazze sono state quest’anno annullate. Il Trofeo Pompeo Molmenti per il miglior Chiaretto è andato al Riviera del Garda Classico Chiaretto Notterosa 2020 dell’azienda agricola Sergio Delai di Puegnago, mentre il Premio Sante Bonomo per il Rosso dell'Anno è stato attribuito al Riviera del Garda Classico Groppello 2019 delle Cantine Scolari di Antonio Goffi a Raffa di Puegnago.
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento