Skin Contact:
Development
of an Orange Taste
Cinema a La Montecchia
La riscoperta dell'arcaico
Menù del dopo film e costo della serata non sono ancora stati diffusi ma “Cinema a La Montecchia” di giovedì 9 giugno alle ore 20.30, presso il ristorante degli Alajmo a Selvazzano, La Montecchia, si presenta comeun evento da prenotare a scatola chiusa. E' per quella serata, infatti, che LaMontecchia ospiterà in anteprima a nazionale la proiezione del documentario 'Skin Contact: Development of an Orange Taste'.
Film che racconta la riscoperta della vinificazione arcaica delle regioni caucasiche, quando l'uva in fermentazione, bianca o rossa che fosse, veniva lasciata macerare a contatto diretto con le bucce. Una metodologia originaria della Georgia, associata alla coltivazione della vite di ispirazione organica e biodinamica, che permette di ottenere un vino che si potrebbe definire come “bianco a mo' di rosso”.
Piccinin, Maule e Gravner
Il cortometraggio illustra la lucida follia e la gioia che animano tre piccoli produttori indipendenti che, contro le logiche del mercato, producono questi vini: Josko Gravner dal Collio friulano, Angiolino Maule da Gambellara, fondatore dell'Associazione VinNatur e Daniele Piccinin, viticultore a cavallo tra Soave e la Lessinia. Dopo la proiezione del film (della durata di 30 minuti), la serata continuerà con aperitivo e cena sul tema alla presenza dei produttori protagonisti del film. Ma mentre, come detto, in casa Alajmo si stanno ancora studiando i piatti per i migliori abbinamenti possibili, già si conoscono i nomi dei vini che gli avveduti spettattori che avranno prenotato in tempo, potranno assaggiare per completare l'emozione sensoriale di una serata senza tv !
Ecco dunque in anteprima i vini della serata : Rosa frizzante 2014 (Piccinin), Bianco Montemagro 2014 (Piccinin), Pico 2011 (Maule), Ribolla 2007 (Gravner) Rosso Breg 2004 (Gravner), Recioto 2002 (Maule).
Per prenotare .
Il trailer
Ecco dunque in anteprima i vini della serata : Rosa frizzante 2014 (Piccinin), Bianco Montemagro 2014 (Piccinin), Pico 2011 (Maule), Ribolla 2007 (Gravner) Rosso Breg 2004 (Gravner), Recioto 2002 (Maule).
Per prenotare .
Il trailer
Va ricordato che i filmmakers si chiamano Mike Hopkins ed è un regista indipendente, cameraman e montatore con un background in documentari, fiction e film commerciali. Vive a Londra come l'altro autore, o meglio autrice, Laura Michelon, cresciuta a Venezia, dove ha scoperto la sua passione per i vini naturali. Alla loro prima produzione insieme, entrambi, combinano il loro amore di film-making con il loro entusiasmo per il vino e il cibo per creare “ film in bottiglia”.
Il Merlo Parlante
vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento